Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.30

ADUC Contraccezione maschile. Basta crogiolarsi con la pillola. Campagna elettorale

Al momento l’unica soluzione perché il maschio “faccia la sua parte” è la vasectomia, ma la radicalità del provvedimento non è incoraggiante

| Scritto da Redazione
ADUC Contraccezione maschile. Basta crogiolarsi con la pillola. Campagna elettorale

ADUC Contraccezione maschile. Basta crogiolarsi con la pillola. Campagna elettorale

 La contraccezione riguarda sia uomini che donne, ma sostanzialmente il controllo delle nascite è a quasi totale appannaggio delle donne (1). E non è una nostra invenzione la soddisfazione che gli uomini e le donne, anche più consapevoli, provano in un rapporto sessuale se lo stesso non debba essere mediato da un preservativo, metodo tra i più sicuri (figuriamoci il coito interrotto...). Al momento l’unica soluzione perché il maschio “faccia la sua parte” è la vasectomia, ma la radicalità del provvedimento non è incoraggiante (2).

 Non si hanno notizie su una ricerca scientifica che prenda in considerazione il problema come, a suo tempo accadde per la pillola femminile (3).

 Nella nostra società la parità di genere è una delle questioni al centro (anche se c’è ancora molto da fare) di normative, politica e cultura. Ma è una centralità dove la sessualità non procreativa sembra che abbia raggiunto un proprio livello di soddisfazione tecnico/scientifica e si sia fermata. Inoltre, anche il metodo più estremo dell’aborto (sempre a carico della donna), violando le leggi che lo riconoscono come diritto, è boicottato dalle stesse istituzioni (4).

 Mentre per il legislatore sembra che il problema non esista, per gli uomini continua il trend maschilista di affidare la decisione a donne che, socialmente ed individualmente, continuano ad essere condizionate dalle decisioni maschili.

 E’ di questi giorni, in Francia, il lancio di una petizione perché politica e scienza si interessino della questione, sviluppando la contraccezione maschile (5).

Forse non siamo ancora in grado di prendere esempio dai “cugini” francesi, ma la loro iniziativa è stimolo a non sottovalutare l’importanza della questione per il raggiungimento di un’armonia sociale e culturale.

In questi giorni abbiamo la campagna elettorale… ci saranno candidati in grado di affrontare la questione, esprimendosi e proponendo?

  1 – a parte la pillola, esistono vari metodi (anello vaginale, cerotto transdermico, iniezione di estroprogestinici, spirale) tutti poco pratici rispetto alla quotidianità di una persona (i rapporti sessuali spesso non sono “programmati” o “programmabili”), per cui la scelta della pillola è maggioritaria. La pillola contraccettiva, a parte quella per la cosiddetta contraccezione d’emergenza (“del giorno dopo” o “dei 5 giorni dopo”, ma solo per chi ha compiuto 18 anni), per essere acquistata ha bisogno di una prescrizione medica. Qui alcune informazioni di attualità: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/ginecologia/pillola-anticoncezionale-senza-prescrizione-medica-si-o-no

2 - anche se, in una coppia che vuole avere figli, c’è la possibilità di congelare lo sperma prima della vasectomia e utilizzarlo successivamente.

3 – inventata nel 1951 in Messico, è diventata legale in Italia solo dal 1971.

4 - https://www.aduc.it/comunicato/diritto+aborto+pontedera+chiama+kabul+reato_34512.php

5 - https://www.aduc.it/notizia/appello+sviluppare+contraccezione+maschile+basta_139026.php

Vincenzo Donvito Maxia

 

827 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online