Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.05

AccaddeOggi 9 novembre 1989 Cadeva il muro di Berlino

9 novembre Giornata della Libertà, teniamo viva la memoria di questa ricorrenza Nel 1989 cadeva il muro di Berlino, dal 2005 in Italia questa data è simbolo di liberazione per i paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni

| Scritto da Redazione
AccaddeOggi  9 novembre 1989 Cadeva il muro di Berlino

“L'abbattimento del muro è il simbolo di una straordinaria rivoluzione pacifica, testimonianza di una svolta epocale che cambiò il volto dell’Europa e la vita di milioni di cittadini, e dei valori che sono a fondamento dell’Unione europea: libertà, democrazia, giustizia”, dichiara la Presidente del Consiglio comunale di Cremona  Simona Pasquali, ricordando la decisione assunta dal Consiglio lo scorso maggio di tenere viva la memoria di questa ricorrenza.

“La Comunità Europea - prosegue la Presidente del Consiglio comunale - che dopo l’unificazione della Germania sperava di rilanciare il suo ruolo nel mondo, ancora non è stata in grado di trovare il passo giusto e le intese necessarie al suo interno, di fronte alle nuove sfide che la globalizzazione e le vicende regionali richiedono, ecco perché occorre una nuova visione strategica del vecchio Continente, sulle questioni della pace, dell’economia, dell’ambiente e dei diritti umani. L’attuale fase di crisi economica lancia messaggi negativi agli europei, alimentando la paura del futuro: messaggi che riguardano l’economia e il lavoro, ma anche l’Europa stessa, il suo processo di integrazione, il suo futuro. Ma oggi, come nell’89, serve più Europa. L’Europa economica non basta più, serve un’Europa politica ma più democratica: un’altra Europa, sociale e dei cittadini”. Ricordare questa Giornata - conclude Simona Pasquali - rappresenta anche la speranza più vivida per quelle popolazioni ancora soggette ad ogni forma di totalitarismo.”

Il muro di Berlino, per 28 anni, dal 1961 al 1989, ha tagliato in due non solo una città, ma un intero paese. Fu il simbolo della divisione del mondo in due: in una sfera di controllo americana e di una sovietica. Fu quello il simbolo più crudele delle Guerra Fredda. Oggi, a 27 anni dalla caduta di quel Muro, si può affermare che il 9 novembre 1989, rappresenta lo spartiacque nella storia del Novecento. Segna la fine di un epoca, della contrapposizione tra il modello liberal-democratico supportato da un’economia di mercato e il modello marxista-leninista a economia pianificata, e identifica anche l’inizio di una nuova fase delle relazioni internazionali. Un cambiamento epocale che investì la geografia politica mondiale innescando una serie di processi a catena, tra i quali la riunificazione tedesca e il dissolvimento dell’Unione Sovietica, con il ritorno a tanti Stati sovrani nell’Europa orientale.

Nel 2005, il Parlamento italiano ha istituito il 9 novembre “Giorno della Libertà”. All’art. 1 della Legge n. 61 è sancito che “La Repubblica italiana dichiara il 9 novembre Giorno della Libertà, quale ricorrenza dell’abbattimento del Muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo”.

3281 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online