Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.24

ADUC Pandemia Toscana. Regione allo sbando. Urgono dimissioni e commissariamento

E soprattutto dubitiamo ormai della loro capacità di rimediare. Non basta solo esser presenti e tagliare nastri.

| Scritto da Redazione
ADUC Pandemia Toscana. Regione allo sbando. Urgono dimissioni e commissariamento

ADUC Pandemia Toscana. Regione allo sbando. Urgono dimissioni e commissariamento

Il presidente della Toscana Eugenio Giani e l'assessore alla salute Simone Bezzini dovrebbero dimettersi. Gli errori fatti sono di tale portata da essere imperdonabili. E soprattutto dubitiamo ormai della loro capacità di rimediare. Non basta solo esser presenti e tagliare nastri.

La Regione Toscana è tra quelle che hanno vaccinato il minor numero di ultraottantenni in Italia (e in Europa?), dando priorità a magistrati, avvocati, idraulici, maestri di danza, e chissà quante altre categorie.

Che la pandemia colpisca soprattutto gli anziani è cosa nota sin dall'inizio. Le scelte (e le non scelte) del Governo regionale stanno causando decine, se non centinaia di morti che probabilmente potevamo evitare.

A questo si aggiungono l'impossibilità di ottenere tamponi, anche per gli studenti, costretti a rivolgersi a pagamento dal privato (chi può permetterselo) *. Per non parlare dei pasticci che rendono impossibile la prenotazione dei vaccini ai soggetti estremamente fragili.

La campagna di vaccinazione, dopo tre mesi dal suo inizio, è messa malissimo a causa di errori imperdonabili, che richiedono le immediate dimissioni dei responsabili e la loro sostituzione con persone capaci e lucide, anche attraverso un commissariamento se necessario. Da qui in avanti, nessuna dose di vaccino deve essere tolta agli anziani e ai fragili. Nessuna.

Abbiamo urgentemente bisogno di amministratori capaci ed esperti, che non scarichino colpe su altri e che si assumano le loro responsabilità. Non siamo in ordinaria amministrazione, ma nel momento più difficile e delicato della nostra storia di comunità. Non possiamo permetterci di attendere nuove elezioni, mentre il virus miete vittime. Per il bene della Toscana e di tutti noi, dimettetevi.

* https://avvertenze.aduc.it/toscana/comunicato/tamponi+scuola+toscana+disastro+che+deve+essere_32474.php

Pietro Moretti, vicepresidente Aduc

957 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online