Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.23

ADUC Stati Uniti d'Europa. La Ue non è il bancomat di Polonia e Ungheria

Facciamo come ci pare, vogliamo i vostri soldi e, ancora, non riconosciamo i vostri organi giurisdizionali

| Scritto da Redazione
ADUC Stati Uniti d'Europa. La Ue non è il bancomat di Polonia e Ungheria

ADUC Stati Uniti d'Europa. La Ue non è il bancomat di Polonia e Ungheria

Roma, 08.10.2021. Facciamo come ci pare, vogliamo i vostri soldi e, ancora, non riconosciamo i vostri organi giurisdizionali e non vogliamo controlli su come gestire i denari che ci date.

Così, in sintesi le posizioni di Polonia e Ungheria, in merito ai fondi del Next Generation Eu, alle quali ha risposto la Ue per bocca del commissario europeo all'economia, Paolo Gentiloni: "La Commissione si adopera per far rispettare lo stato di diritto nell'Ue, tutti ne devono rendere conto. La Commissione è determinata a difendere questi principi e questi valori".

Noi sosteniamo che, se Polonia e Ungheria non vogliono affermare lo Stato di diritto, l'indipendenza della magistratura, la prevalenza del diritto comunitario su quello nazionale, la trasparenza nelle gare di appalto, la difesa delle minoranze, hanno una strada molto semplice da imboccare: quella della uscita dalla Ue. Nessuno li obbliga a restare, ma se rimangono devono rispettare le norme comuni che loro stessi hanno firmato quando fecero domanda di ammissione alla Ue.

Primo Mastrantoni, Aduc

469 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online