Aeroporto Montichiari - On. Barzotti e Consigliera Pollini (M5S): Sempre dalla parte dei lavoratori. Tutelare la loro sicurezza e dire basta alla corsa al riarmo
Il Movimento 5 Stelle, ancora una volta scende in campo in difesa dei lavoratori e dei sindacati che hanno denunciato il transito di armi dall’aeroporto civile di Montichiari. La Deputata Valentina Barzotti e la consigliera regionale della Lombardia, Paola Pollini, sollevando gravi preoccupazioni per la sicurezza dei lavoratori e della cittadinanza.
On. Valentina Barzotti (M5S): "Fin dalla prima denuncia pubblica noi siamo al fianco del rappresentante sindacale dell’Unione Sindacale di Base, Luigi Borrelli. Ora la società GDA Handling ha emesso una contestazione disciplinare nei confronti di Borrelli, culminata in una sospensione di sei giorni. Questo provvedimento punitivo pare decisamente un tentativo di silenziare chi difende la natura civile dello scalo e la sicurezza pubblica. La movimentazione di armi in un aeroporto civile contravviene alla sua destinazione d’uso e pone seri interrogativi etici e legali. Inoltre, espone i lavoratori e i residenti a potenziali pericoli, trasformando lo scalo in un obiettivo sensibile. Nonostante le richieste di chiarimento rivolte alle autorità competenti, tra cui interrogazioni parlamentari e appelli al Prefetto, finora non sono state fornite risposte adeguate. È imperativo che le istituzioni intervengano con urgenza per garantire la trasparenza sulle operazioni svolte presso l’aeroporto di Montichiari, tutelare la sicurezza dei lavoratori e della popolazione, e assicurare che le infrastrutture civili non siano utilizzate per scopi militari". Il Movimento 5 Stelle più volte ha denunciato, anche, i 4,3 miliardi di euro spostati dal fondo automotive alle armi, fatto che chiaramente sta causando gravissime conseguenze anche in termini occupazionali.
Paola Pollini, consigliera regionale M5S: "Da uno scalo civile non deve transitare materiale bellico, i lavoratori non vogliono essere partecipi in operazioni che riguardano guerre. Per questo motivo, dopo aver interrogato nel merito l’Assessore Terzi, abbiamo chiesto la convocazione in Commissione Attività Produttive dei rappresentanti sindacali, al fine che il Consiglio regionale sia messo al corrente della situazione e possa esprimersi nel merito. Il sindacato chiede che la politica prenda una posizione chiara e organizzerà un sit-in sotto la prefettura e il M5S sarà al fianco di Luigi” conclude Pollini a margine del suo intervento nel corso dell’assemblea cittadina “L’aeroporto di Brescia non è al servizio della guerra” organizzata questa mattina da USB Lombardia.
Milano, 7 dicembre 2024