Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.09

AFM di Crema Aderisce alla campagna ‘No tampon tax: il ciclo non è un lusso’

L’Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Crema ha deciso di aderire alla campagna “No tampon tax: il ciclo non è un lusso”.

| Scritto da Redazione
AFM di Crema Aderisce alla campagna ‘No tampon tax: il ciclo non è un lusso’

AFM di Crema Aderisce alla campagna ‘No tampon tax: il ciclo non è un lusso’

L’Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Crema, facendo proprio un suggerimento dell’Amministrazione Comunale, ha deciso di aderire alla campagna “No tampon tax: il ciclo non è un lusso”.

La campagna No tampon Tax, sarà attiva dal 19 luglio 2021 nelle sei farmacie gestite da AFM: Crema nuova, Ombriano, Pieranica, Casaletto Vaprio, Gallignano e Costa Sant’Abramo e consiste nell’eliminazione dell’importo dell'Iva dal prezzo degli assorbenti femminili.

Dal punto di vista fiscale, gli assorbenti femminili sono considerati un bene di lusso e non un genere di prima necessità e pertanto sono tassati con l’aliquota iva ordinaria ovvero del 22%. AFM ha deciso, analogamente a quanto già fatto da molte altre farmacie comunali e dopo aver valutato l’impatto che tale operazione ha sul proprio bilancio aziendale, di applicare uno sconto pari all’importo dell’Iva su assorbenti, tamponi e coppette mestruali, accollandosi integralmente il costo dell’operazione.

AFM, da sempre sensibile alle necessità dei cittadini, con questa iniziativa intende riaffermare la propria vocazione di servizio pubblico venendo ulteriormente incontro alle esigenze della cittadinanza femminile, cercando così di riequilibrare una parità fiscale di genere posto che le lamette da barba, al contrario degli assorbenti femminili, già godono di un’iva agevolata.

Crema, 19 giugno 2021

723 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online