Martedì, 23 luglio 2024 - ore 22.27

Aggiornamenti dal Comune di Milano - Marzo

| Scritto da Redazione
Aggiornamenti dal Comune di Milano - Marzo
Buongiorno a tutti,



è con grande piacere che vi scrivo per aggiornarvi sulle mie attività in Consiglio Comunale, su Milano e sui mesi che abbiamo davanti e su quelli trascorsi.



domani si terrà l'evento "Buon Compleanno Ciro!" presso il Museo di Storia Naturale di Milano, in occasione del 25° anniversario della pubblicazione su Nature del primo dinosauro italiano, i paleontologi Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco, insieme al paleoartista Fabio Manucci, terranno una conferenza sullo Scipionyx Samniticus, comunemente noto come Ciro. Questo dinosauro, riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale come uno dei fossili più importanti nella storia della paleontologia, fu scoperto in Italia dove si credeva impossibile trovarne. La conferenza sarà accompagnata da immagini e video inediti.



Vorrei inoltre informarvi che mercoledì scorso ho avuto il piacere di organizzare una diretta social con l'eurodeputata Patrizia Toia per parlare di "Case Green" (Direttiva sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD)): abbiamo approfondito diversi aspetti, cosa propone e cosa si dovrà fare, finanziamenti e deroghe. Se desiderate approfondire l'argomento, vi invito a rivedere la registrazione sulla mia pagina instagram. 



Durante il mio mandato, ho sempre posto particolare attenzione all'accessibilità culturale. Per questo, ho partecipato con grande piacere al primo appuntamento della rassegna culturale promossa dal Teatro Menotti in lingua dei segni, accessibile a tutti. In particolare, si è trattato della presentazione di un libro che ripercorre la dura esperienza della pandemia insieme al prof. Squillace, preside del liceo Volta. Desidero ringraziare tutti coloro che sono impegnati in questa vera e propria sfida culturale: sull'accessibilità si può e si deve fare di più, garantendo alle persone con sordità le possibilità di cui hanno diritto.



Palazzo Reale Milano apre le porte alla grande fotografia. Da oggi in mostra "Helmut Newton. Legacy": 250 foto, riviste, documenti e video ripercorrono l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi. Accanto alle immagini iconiche e un nucleo di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, l'ampia retrospettiva racconta aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.



Siamo alle porte della quinta edizione del FringeMI, un festival che si svolgerà in undici quartieri di Milano dal 5 all'11 giugno. C'è sempre bisogno di volontari e volontarie che ci diano una mano dietro le quinte. Se desiderate partecipare, vi chiedo di iscrivervi sul sito "Volontari per un giorno" del Comune di Milano e di inserire la vostra disponibilità. In particolare, il quartiere Città Studi, con l'associazione Cistà, ha bisogno del vostro aiuto.



Infine, sebbene lo Spid sia pensato per semplificare le procedure amministrative, l'attivazione stessa può risultare complessa per molti cittadini. Per questo motivo, desidero segnalare una serie di appuntamenti che si svolgeranno in vari municipi di Milano, dove chiunque potrà prenotare l'attivazione gratuita e facilitata del proprio Spid. Le cittadine e i cittadini interessati a prenotare lo SPID (fino a esaurimento posti disponibili) dovranno scrivere all'indirizzo: info@migliorattivamente.org.
Un caro saluto,



Luca Costamagna

Consigliere Comunale

Presidente della Commissione Cultura in Consiglio Comunale
facebook.com/Lucacostamagnaofficial
instagram.com/costamagnaluca/
VUOI RICEVERE AGGIORNAMENTI SULLE NOVITÀ IN CONSIGLIO COMUNALE? 

Rispondi a questa mail scrivendomi il tuo numero di telefono!






357 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria