Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.50

Agropolis Diversamente Uguali 2017. Gli eventi di martedì 9 e mercoledì 10 maggio

Oggi, martedì 9 maggio, la giornata in cui il tempo è stato clemente ha consentito lo svolgersi di tutte le attività previste dal copioso programma messo a punto dalla Cooperativa Sociale Agropolis.

| Scritto da Redazione
Agropolis Diversamente Uguali 2017. Gli eventi di martedì 9 e mercoledì 10 maggio Agropolis Diversamente Uguali 2017. Gli eventi di martedì 9 e mercoledì 10 maggio Agropolis Diversamente Uguali 2017. Gli eventi di martedì 9 e mercoledì 10 maggio Agropolis Diversamente Uguali 2017. Gli eventi di martedì 9 e mercoledì 10 maggio

Presso il GOLF CLUB “IL TORRAZZO”, nella mattinata, si sono svolti momenti di confronto teorico-pratici, sotto la supervisione di Andrea Bottini, e tutti hanno avuto la possibilità di effettuare tiri di prova con personale qualificato

Hanno partecipato numerosi ragazzi del CDD Orizzonte di Pessina e dell’Anffas di Cremona, a riprova che il golf è un’attività molto interessante per le persone con disabilità ed è presente nella manifestazione DiVersamente Uguali, giunta alla nona edizione, fin dal 2009.

Nel pomeriggio presso la sede dell’Associazione Futura Onlus è stata presentata l’equitazione. A fare gli onori di casa la presidente Maria Pia Rosani, che ha accolto i numerosi ragazzi venuti per provare a cavalcare, in maggioranza proprio di Agropolis, grazie al fatto che in questi anni hanno già avuto modo di cimentarsi, con buoni risultati e con una discreta continuità, in questa pratica sportiva.

PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ 10 MAGGIO 2017

Mercoledì 10 maggio, altra giornata importante per l’edizione 2017 della manifestazione promossa da Agropolis in quanto si varcano i confini cremonesi per una trasferta a Marina di Pisa per una giornata sul mare.

In collaborazione con l’Associazione Aria Sole Terra e Mare viene infatti organizzata la seconda edizione di “Navighiamo insieme”, una giornata in cui si potrà provare l’ebrezza della barca a vela, su barche d’epoca, messe gentilmente a disposizione da armatori locali.

L’ASTeM ha lo scopo di “promuovere la conoscenza del mare, della vela e delle attività nautiche in genere, sviluppare attività terapeutiche, ricreative e programmi di integrazione.

A “Navighiamo insieme” parteciperanno, oltre a numerose Cooperative Sociali ed Associazioni di Volontariato toscane, quelle cremonesi di Agropolis, LAE e Fondazione Sospiro, per consolidare i legami di amicizia, instauratisi lo scorso anno.

E’ prevista anche la visita sulle mura medievali della città.

Saranno presenti anche l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cremona, Rosita Viola e Simona Pasquali, Presidente del Consiglio comunale, che incontreranno i rappresentanti delle Istituzioni di Pisa. Lo scopo è quello di verificare la possibilità di creare un interscambio di buone pratiche tra le due città, che hanno molte cose in comune: le torri, il fiume, l’arte e la sensibilità nei confronti delle persone disabili.

Chi rimane a Cremona non starà a bocca asciutta dato che le attività sportive in calendario sono numerose: dalle 10,00 alle 12,30 presso la Canottieri Bissolati incontri di bocce tra varie formazioni (in caso di maltempo ci si sposterà al Bocciodromo Comunale); in contemporanea presso la Palestra Corte, Judo per tutti sotto la guida esperta di istruttori federali dell’A.S.D. Kodokan Cremona e nel pomeriggio viene ripresentata l’equitazione a Futura.

La manifestazione ha il sostegno di: Banco BPM, Fondazione Banca Popolare di Cremona, Generali INA Assitalia Agenzia Generale di Cremona, Decal (Gruppo Triboldi), Confartigianato Cremona, Coloplast, BCC Credito Padano, IMPEA, Tea System, Fantigrafica, Cantini Distribution Service, Cremona Hotels, Euroresin, Rotary Club Cremona, Rotaract Cremona.

Con il patrocinio e la collaborazione di: Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Prefettura di Cremona, Regione Lombardia (Il Consiglio), CONI Comitato Regionale Lombardia Cremona, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), INAIL (Direzione Regionale Lombardia), Fondazione Città di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, CISVOL, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, Panathlon International Area 2 Lombardia e Panathlon Club Cremona, Rotary International Distretto 2050, Zonta International Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, AICS.

 

 

1367 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online