Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.43

AISE POLITICA DI COESIONE OLTRE IL 2020 LA UE AIUTA LE REGIONI D'EUROPA A DIVENTARE PIÙ INNOVATIVE

BRUXELLES La Commissione europea ha rinnovato questa settimana l'iniziativa "Scala di eccellenza" per continuare a fornire sostegno personalizzato e competenze alle regioni che accusano ritardi in termini di innovazione.

| Scritto da Redazione
AISE  POLITICA DI COESIONE OLTRE IL 2020 LA  UE  AIUTA LE REGIONI D'EUROPA A DIVENTARE PIÙ INNOVATIVE

AISE  POLITICA DI COESIONE OLTRE IL 2020 LA  UE  AIUTA LE REGIONI D'EUROPA A DIVENTARE PIÙ INNOVATIVE

BRUXELLES La Commissione europea ha rinnovato questa settimana l'iniziativa "Scala di eccellenza" per continuare a fornire sostegno personalizzato e competenze alle regioni che accusano ritardi in termini di innovazione.

L'iniziativa aiuterà le regioni a sviluppare, aggiornare e perfezionare le loro strategie di specializzazione intelligente, cioè le strategie regionali di innovazione basate su settori di nicchia competitivamente forti, prima dell'inizio del periodo di bilancio 2021-2027.

Obiettivo della commissione anche quello di individuare le risorse dell'UE adeguate a finanziare progetti innovativi e a unirsi ad altre regioni con risorse simili per creare distretti di innovazione.

Facendo seguito alle proposte della Commissione relative alla futura politica di coesione e al nuovo programma "Orizzonte Europa", e in linea con la nuova agenda della Commissione per la ricerca e l'innovazione, "Scala di eccellenza" è un altro modo in cui la Commissione sta aiutando le regioni europee a prepararsi al futuro, con solide strategie di innovazione sostenute dai fondi dell'Unione nel prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027.

"La specializzazione intelligente sarà più importante che mai nel periodo successivo al 2020”, ha sottolineato Corina Cretu, Commissaria responsabile per la Politica regionale. “Affinché tali strategie esprimano il loro pieno potenziale negli anni a venire, abbiamo bisogno di due cose: più partenariati e più titolarità, in particolare nelle regioni che più necessitano di mettersi alla pari. L'iniziativa contribuirà a preparare il terreno per solide strategie di innovazione nel periodo successivo al 2020".

Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l'innovazione, ha ricordato: "abbiamo appena proposto il programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione più ambizioso di sempre, Orizzonte Europa, con un bilancio di 100 miliardi di € per il periodo 2021-2027. Ciò si tradurrà anche in maggiori opportunità per le regioni di sfruttare al massimo il loro potenziale di ricerca e innovazione. "Scala di eccellenza" le aiuterà a combinare i flussi di finanziamento dell'UE per finanziare progetti innovativi".

Nell'ambito di questa iniziativa, ha aggiunto Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, “il Centro comune di ricerca – il servizio della Commissione per la scienza e la conoscenza – userà le proprie competenze per aiutare le regioni a sviluppare i loro punti di forza e le loro priorità, ad apprendere le une dalle altre e a sfruttare appieno i loro beni più preziosi: il talento e la creatività delle persone".

L'iniziativa, coordinata dal Centro comune di ricerca, offrirà alle regioni quattro principali forme di sostegno.

La prima: gli esperti della Commissione ed esterni aiuteranno le regioni a individuare i margini di miglioramento delle loro strategie di specializzazione intelligente, dei loro sistemi regionali di innovazione (qualità della ricerca pubblica, collegamenti efficienti tra imprese e scienza e ambienti favorevoli alle imprese) e del modo in cui cooperano con altre regioni nel campo della ricerca e dell'innovazione.

In secondo luogo, gli esperti aiuteranno inoltre le regioni ad attingere a tutti i potenziali flussi di finanziamento, quali Orizzonte Europa, Europa digitale e i fondi della politica di coesione, e a combinarli grazie alle nuove opportunità di sinergie offerte dalle proposte della Commissione relative ai fondi dell'UE per il periodo 2021-2027.

[leggi tutto]

 

 

1448 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online