Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.07

AISE STRASBURGO EUROPEAN YOUTH EVENT: 8.000 GIOVANI DISCUTONO IL FUTURO DELL’EUROPA

A un anno dalle elezioni europee, giovani provenienti da tutta l’UE decideranno le loro priorità per il futuro dell'Europa. La terza edizione dello European Youth Event (EYE2018) raggiungerà il record di oltre 8.000 partecipanti

| Scritto da Redazione
AISE STRASBURGO EUROPEAN YOUTH EVENT: 8.000 GIOVANI DISCUTONO IL FUTURO DELL’EUROPA

AISE STRASBURGO EUROPEAN YOUTH EVENT: 8.000 GIOVANI DISCUTONO IL FUTURO DELL’EUROPA

A un anno dalle elezioni europee, giovani provenienti da tutta l’UE decideranno le loro priorità per il futuro dell'Europa. La terza edizione dello European Youth Event (EYE2018) raggiungerà il record di oltre 8.000 partecipanti, impegnati in 400 attività, dibattiti, spettacoli e workshop nei locali del Parlamento a Strasburgo, da venerdì 1° giugno alle 10.00 a sabato 2 giugno alle 19.00. I dibattiti sono incentrati su cinque tematiche: giovani e anziani - ricchi e poveri - da soli e insieme - sicuro e pericoloso - locale e globale.

‘CROSS-GENERATION’, IDEE CHE TRAVALICANO I CONFINI

L'EYE è un evento internazionale per giovani dai 16 ai 30 anni. La maggior parte delle attività sono progettate e preparate da una delle 130 organizzazioni giovanili partecipanti, tra cui lo YO! Fest, che si svolgerà nella piazza antistante il Parlamento.

Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, aprirà la sessione plenaria dell'EYE venerdì alle 10:00, con circa 50 eurodeputati che parteciperanno a seminari e dibattiti. Altre note figure politiche - come l'ex Presidente francese Valéry Giscard d'Estaing, la commissaria europea agli affari sociali Marianne Thyssen e l'ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis - si impegneranno in vivaci discussioni con la prossima generazione di responsabili decisionali europei. I vincitori del Premio Sacharov Denis Mukwege e Lamiya Aji Bashar terranno discorsi programmatici.

Le idee che emergeranno da queste due giornate saranno raccolte in una relazione EYE che sarà presentata nell’autunno 2018 durante delle audizioni speciali sulla gioventù che si terranno nelle commissioni parlamentari.

All’evento EYE 2018 parteciperanno circa 734 giovani italiani. (aise)

 

908 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online