Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 20.51

Aiutaci a rendere Crema ancora più bella: adotta uno spazio verde!

L'Amministrazione, mira a verificare la disponibilità esistente da parte di soggetti pubblici e privati a offrirsi come sponsor

| Scritto da Redazione
Aiutaci a rendere Crema ancora più bella: adotta uno spazio verde!

Aiutaci a rendere Crema ancora più bella: adotta uno spazio verde!

In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 21 del 19 febbraio 2024, l'Amministrazione Comunale di Crema annuncia l'avvio di un'importante iniziativa finalizzata alla gestione condivisa dei beni pubblici, in particolare delle aree a verde presenti nel territorio comunale.

Ritenendo che la città di Crema incarni una configurazione urbana, storica e di tradizione incentrata sulla coesione sociale, l'Amministrazione ha predisposto un "disciplinare tecnico" quale strumento normativo per amministrare congiuntamente con i cittadini la cura del bene comune. Questa iniziativa mira a promuovere l'affidamento della manutenzione di aree a verde di proprietà comunale o nella disponibilità del Comune di Crema mediante un contratto di sponsorizzazione ad attività turistico-ricettive, coinvolgendo Fondazioni, Enti pubblici, Associazioni, imprese e attività economico-commerciali, con particolare attenzione alle realtà locali.

Caratteristiche dell'Iniziativa

L'avviso non ha natura vincolante per l'Amministrazione, ma mira a verificare la disponibilità esistente da parte di soggetti pubblici e privati a offrirsi come sponsor.

L'Amministrazione potrà concludere un contratto di sponsorizzazione con i soggetti interessati, regolando i rapporti tra le parti per una durata minima di 2 anni.

Gli interventi di inerbimento, piantumazione, arredo e manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree a verde saranno curati e sostenuti economicamente dallo sponsor.

Lo sponsor avrà la possibilità di pubblicizzare la presa in carico della gestione dell'area, esponendo cartelli promozionali della propria attività.

Rispetto delle Funzioni ad Uso Pubblico

È importante sottolineare che l'area a verde manterrà le sue funzioni ad uso pubblico, conformemente al suo reale utilizzo e alle destinazioni previste dagli strumenti urbanistici vigenti.

Obiettivi dell'Iniziativa

Favorire il coinvolgimento attivo dei cittadini nella cura del bene comune.

Promuovere la gestione condivisa delle aree a verde, garantendo la loro bellezza nel tempo.

Coinvolgere soggetti pubblici e privati nella manutenzione delle aree verdi, adottando pratiche sostenibili.

Modalità di Partecipazione

I cittadini e le realtà locali interessate sono invitati a presentare la propria manifestazione d'interesse entro e non oltre le ore 12.00 del 1° maggio 2024. La proposta dovrà includere una descrizione dettagliata degli interventi proposti, la relativa progettazione tecnica e finanziaria, nonché le garanzie in merito al personale impiegato.

 Valutazione delle Proposte

Le proposte pervenute saranno valutate nei 30 giorni successivi alla scadenza indicata, inclusa una visita tecnica sulle aree prescelte. La selezione del soggetto affidatario sarà effettuata considerando diversi criteri, tra cui la qualità della proposta e l'entità dell'investimento proposto.

 L'Amministrazione Comunale di Crema invita i soggetti pubblici e privati interessati a partecipare attivamente a questa iniziativa, contribuendo alla valorizzazione e alla cura delle aree verdi della città.

Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni presso gli Uffici della Pianificazione Territoriale ed Ambientale del Comune di Crema, tramite telefono o email. La modulistica necessaria per la presentazione della proposta è disponibile presso gli stessi uffici.

226 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online