Sabato, 18 maggio 2024 - ore 21.05

Al Filo ‘Primo Piano’, a Cremona le vite di grandi pianisti raccontate al cinema

La sala cremonese riparte dopo la pausa estiva

| Scritto da Redazione
Al Filo ‘Primo Piano’, a Cremona le vite di grandi pianisti raccontate al cinema

Tornano le rassegne al Cinema Filo, a pochi giorni dalla riapertura dopo la breve pausa estiva. Per tre lunedì (7, 14 e 21 settembre) avrà luogo la rassegna dedicata al pianoforte e ai suoi interpreti organizzata in collaborazione con l’Associazione Lo Studiolo e la consulenza di Roberto Lana, nata quasi come ideale continuità con Piano Experience, dal 25 al 27 settembre presso la Fiera di Cremona.

Il primo appuntamento sarà con il film di Michael Radford dedicato al talentuoso Michel Petrucciani, Body & Soul. Il giorno 14 sarà la volta di Piano, solo di Riccardo Milani, tratto dal libro di Walter Veltroni Il disco del mondo. La pellicola racconta la breve vita di Luca Flores, musicista jazz, di cui ricorre il ventesimo anniversario della morte. L’ultima proiezione, il 21 settembre, sarà dedicata al grande pianista milanese Maurizio Pollini, con il docufilm De main de maître, del regista e violinista francese Bruno Monsaingeon, autore di numerose opere filmiche con Glenn Gould, Svjatoslav Richter, Yehudi Menuhin e numerosi altri grandi musicisti di fama internazionale. Il regista sarà presente in sala per presentare e commentare il film.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:00, il biglietto è di 5 €, con riduzione per gli studenti e convenzionati. Abbonamento per tre spettacoli al prezzo speciale di 10 €.

950 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria