Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.36

AL VIA DA OGGI LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: SI VINCE FINO A 5 MILIONI DI EURO

Dal primo dicembre ci si potrà registrare sullʼapposito sito inserendo il proprio codice fiscale. La sequenza alfanumerica che verrà assegnata dovrà essere presentata in cassa a ogni pagamento cashless

| Scritto da Redazione
AL VIA DA OGGI LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: SI VINCE FINO A 5 MILIONI DI EURO AL VIA DA OGGI LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: SI VINCE FINO A 5 MILIONI DI EURO

Da martedì 1 dicembre, sull'apposito sito (www.lotteriadegliscontrini.gov.it), sarà possibile registrarsi per ottenere il "codice lotteria" (abbinato al codice fiscale), da presentare in cassa a ogni pagamento con carte e bancomat per partecipare alle estrazioni.                                                                La lotteria, più volte rinviata negli ultimi anni, prenderà il via l'1 gennaio 2021 e la partecipazione è gratuita.

Per poter partecipare alla lotteria, basteranno quattro passaggi. In primis bisognerà accedere al portale e inserimento del codice fiscale; dopodiché ci sarà l'accettazione dell’informativa sulla privacy e inserimento del codice di sicurezza (capcha); a seguire la visualizzazione del codice sia in formato alfanumerico che di codice a barre; infine si dovrà salvare sul proprio smartphone (o anche sui device come tablet o desktop) o stampa del codice lotteria.

 

Prima della generazione del codice lotteria, il sistema verificherà automaticamente la validità del codice fiscale e dei dati del richiedente, segnalando eventuali errori. In caso di smarrimento non c'è da preoccuparsi: si potranno infatti ottenere fino a venti codici lotteria associabili al proprio codice fiscale utilizzabili alternativamente tra loro.

 

Escluso l'e-commerce - Per partecipare alla lotteria, l'acquisto dovrà rigorosamente essere effettuato presso un commerciante o un esercente fisico. Sono pertanto escluse le operazioni con e-commerce.

 

Le estrazioni della lotteria saranno mensili, settimanali e anche annuali. Si dovrà mostrare il codice lotteria che verrà associato alla spesa effettuata e allo scontrino d’acquisto. A quel punto lo scontrino elettronico sarà automaticamente inviato al “sistema di accoglienza” dell’agenzia delle Entrate. Per ogni scontrino saranno poi generati dei ticket virtuali destinati a partecipare alle estrazioni.

Non ci sarà quindi alcun obbligo di conservare gli scontrini cartacei.

Dal 2021 saranno effettuate:

  • estrazioni settimanali “ordinarie” con sette premi da 5.000 euro ciascuno
  • estrazioni settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
  • estrazioni mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro
  • estrazioni mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.

Seguiranno le estrazioni annuali: quella “ordinaria” con un premio pari a 1.000.000 di euro e quella “zerocontanti” con un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Quali sono i premi

Le estrazioni “ordinarie” premiano solo i consumatori:

  • sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
  • tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
  • un premio di 1 milione di euro ogni anno.

Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:

  • quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
  • dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
  • un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

Come riscuotere i premi

Attraverso L’Agenzia delle dogane e dei monopoli, tramite direttamente bonifico bancario o in assenza di questo  con assegno circolare non trasferibile.

BUONA FORTUNA

zonacheck

 

 

 

 

1210 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria