Domenica, 01 novembre 2026 - ore 18.15

(MI) FORUM CULTURA 2026. DAL 3 ALL’8 NOVEMBRE SEI GIORNI DI INCONTRI

Oltre 50 appuntamenti aperti al pubblico. Al Castello Sforzesco il confronto con la Giunta

| Scritto da Redazione
(MI) FORUM CULTURA 2026. DAL 3 ALL’8 NOVEMBRE SEI GIORNI DI INCONTRI (MI) FORUM CULTURA 2026. DAL 3 ALL’8 NOVEMBRE SEI GIORNI DI INCONTRI

FORUM CULTURA 2026. DAL 3 ALL’8 NOVEMBRE SEI GIORNI DI INCONTRI E INIZIATIVE IN CITTÀ



Al CASVA i tavoli di lavoro con più di 400 professionisti e la presentazione dell’Osservatorio AIE sui consumi culturali milanesi. Oltre 50 appuntamenti aperti al pubblico. Al Castello Sforzesco il confronto con la Giunta.



Milano, 1 novembre 2026 – Sei giorni di incontri, visite guidate, spettacoli, proiezioni e iniziative diffuse nei luoghi della cultura cittadina. Dal 3 all’8 novembre torna il Forum Cultura 2026, l’appuntamento promosso dall’Assessorato alla Cultura per confrontarsi sulle trasformazioni del settore e raccogliere idee e proposte per le politiche culturali della città.



Il programma affianca il confronto tra professionisti a un calendario di iniziative aperte alla cittadinanza, con oltre mille biglietti gratuiti per una selezione di spettacoli e proiezioni cinematografiche, visite speciali nei musei civici, incontri nelle biblioteche e attività dedicate al rapporto tra cultura e società. Dopo il percorso di ascolto che, tra settembre e ottobre, ha coinvolto i nove Municipi, il Forum entra nel vivo con due obiettivi: il confronto tra gli operatori sulle priorità del settore e un programma pubblico diffuso, pensato per valorizzare il patrimonio culturale cittadino e ampliare le occasioni di accesso alla cultura.



Il cuore del Forum sarà il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, che ospiterà oltre 50 tavoli tematici distribuiti in sei sessioni nell’arco di tre giornate. Sono attesi oltre 440 rappresentanti di musei, teatri, biblioteche, fondazioni, università, imprese culturali, associazioni e realtà indipendenti. Al centro del confronto le principali sfide del settore: dalla sostenibilità economica delle organizzazioni culturali ai nuovi modelli di finanziamento, dal rapporto tra pubblico e privato alla valorizzazione degli spazi, dall’accessibilità alla partecipazione delle comunità, fino all’impatto delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale. Ampio spazio sarà dedicato anche alla funzione sociale della cultura, al rapporto tra patrimonio, salute e benessere, alle opportunità per le nuove generazioni e al ruolo delle istituzioni culturali nella vita dei quartieri. Tra gli altri temi, le professioni culturali, la conservazione e valorizzazione degli archivi, la sostenibilità ambientale delle attività museali ed espositive e le nuove forme della produzione artistica contemporanea.



“Le politiche culturali devono partire da un confronto concreto con chi lavora ogni giorno nel settore e conosce le trasformazioni in corso – afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. Con oltre 400 professionisti e più di 50 tavoli di lavoro, il Forum mette in dialogo esperienze e competenze diverse per individuare priorità, criticità e nuove opportunità. È uno spazio di lavoro che negli anni è cresciuto e che permette alla città di leggere i cambiamenti del sistema culturale e tradurli in proposte. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra istituzioni e operatori e costruire politiche capaci di rispondere ai bisogni di chi produce cultura e dei pubblici che la vivono”.



Il programma pubblico: musei, biblioteche, teatri e cinema




Nella settimana del Forum sono in programma oltre 50 appuntamenti aperti al pubblico tra visite guidate, incontri, presentazioni, laboratori, proiezioni cinematografiche, concerti e spettacoli, distribuiti nei luoghi della cultura milanese. Durante la prima giornata, martedì 3 novembre, al Castello Sforzesco sono previste visite speciali al cantiere di restauro della Sala delle Asse di Leonardo da Vinci, mentre la Galleria d’Arte Moderna accompagnerà i visitatori alla scoperta delle nuove acquisizioni delle proprie collezioni. A Palazzo Morando inaugurerà inoltre la mostra “Abiti in scena. Mosè Bianchi e il sogno del Settecento”.



Nei giorni successivi il programma proseguirà con visite e incontri al Museo del Risorgimento, al Museo Archeologico, al Museo del Novecento, alla Casa Museo Boschi Di Stefano, alla Casa della Memoria e alla Fabbrica del Vapore. Le biblioteche civiche ospiteranno appuntamenti dedicati alla letteratura, alla musica, alla poesia e alla storia, oltre ad attività per i più piccoli. Nel fine settimana del 7 e 8 novembre sarà possibile visitare anche il cantiere della Goccia, in Bovisa, nell’area interessata dal progetto di rigenerazione urbana che comprende il nuovo campus delle Scuole Civiche, su masterplan di Renzo Piano. In programma anche attività per bambini e famiglie al Museo di Storia Naturale, al MUDEC e alla Fabbrica del Vapore.



In occasione del Forum sono inoltre disponibili oltre mille biglietti gratuiti per una selezione di spettacoli e proiezioni cinematografiche in programma durante la manifestazione. Il calendario completo, le informazioni sulle prenotazioni e le modalità per ottenere i biglietti gratuiti sono disponibili sul sito del Comune di Milano.



L’Osservatorio AIE sui consumi culturali a Milano

Mercoledì 4 novembre, alle ore 12, il CASVA ospiterà la presentazione della sesta edizione dell’Osservatorio AIE per BookCity Milano, dedicato ai consumi culturali, bibliotecari e museali della città. L’incontro offrirà un quadro delle abitudini culturali dei milanesi, con un approfondimento sul rapporto tra cittadini, lettura, biblioteche e istituzioni culturali. I dati contribuiranno al confronto del Forum, fornendo elementi utili per comprendere l’evoluzione dei pubblici e orientare le politiche culturali. Per partecipare è necessario accreditarsi entro il 3 novembre scrivendo a ufficiostampa@aie.it.



Al Castello Sforzesco il confronto con la Giunta


Venerdì 6 novembre, alle ore 17.30, la Sala Weil Weiss del Castello Sforzesco ospiterà un incontro pubblico con la Giunta comunale dedicato al ruolo della cultura nello sviluppo della città. Coordinato dall’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, l’appuntamento metterà in relazione le politiche culturali con gli ambiti del welfare, dell’educazione, delle politiche giovanili, delle trasformazioni urbane e della sostenibilità. Un’occasione di confronto aperta alla cittadinanza per approfondire il contributo della cultura alle diverse politiche dell’Amministrazione.



Un percorso che coinvolge tutta la città


L’edizione 2026 del Forum Cultura è stata preceduta da un percorso territoriale che, tra settembre e ottobre, ha coinvolto i nove Municipi con incontri dedicati all’ascolto delle realtà culturali locali. Esigenze, esperienze e proposte raccolte nei quartieri confluiranno nel confronto cittadino. Il lavoro proseguirà anche dopo la manifestazione: le riflessioni e le proposte emerse dai tavoli saranno raccolte negli atti del Forum, un documento pubblico di restituzione. I report delle edizioni 2024 e 2025 sono consultabili nella pagina dedicata al Forum Cultura sul sito del Comune di Milano.

 

 foto edizione 2025

130 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online