Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.15

Al via il progetto internazionale di Storytelling online gratuito “Storie in Quarantena”

Su youtube e su Facebook una grande raccolta di storie tradizionali, miti e racconti popolari in diverse lingue, selezionati e ideati per questo particolare periodo e raccontati da alcuni dei più grandi cantastorie della scena internazionale

| Scritto da Redazione
Al via il progetto internazionale di Storytelling online gratuito “Storie in Quarantena”

Cantastorie da tutto il mondo partecipano al progetto “Storie in Quarantena” ideato e realizzato dagli artisti italiani Paola Balbi e Davide Bardi. È un  progetto culturale gratuito e accessibile a tutti online per contribuire con la cultura ad alleviare il periodo di reclusione imposto dalle restrizioni del momento presente, con particolare attenzione alle famiglie, mettendo a disposizione una grande raccolta di storie tradizionali, miti e racconti popolari in diverse lingue, raccontati da alcuni dei più grandi cantastorie della scena internazionale, che solitamente è possibile ascoltare solo ai grandi festival di Storytelling (di seguito, nella Scheda Tecnica, tutti i link a disposizione degli spettatori, dalla presentazione del progetto, al canale dedicato youtube https://www.youtube.com/c/QUARANTINESTORIESFightfearwithCULTURE, al profilo social).

Il progetto è anche un atto di resilienza da parte degli artisti che lo hanno ideato: Paola Balbi e Davide Bardi, Storyteller italiani di fama mondiale, al timone della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria e direttori artistici del “Festival internazionali di Storytelling” di Roma, “Storytelling Time” di Bolzano e “Tales on the Island - International Storytelling Festival of Sharjah” negli Emirati Arabi Uniti. 

“Quarantine stories – sottolinea Paola Balbi - è anche un atto di “resistenza culturale”, in un momento in cui gli operatori del settore spettacolo dal vivo sembrano dimenticati. Noi abbiamo deciso di agire per la comunità, invece di aspettare, sperando che le istituzioni, produzioni televisive o sponsor possano attivarsi presto per supportare il progetto e renderlo sostenibile”. 

Per guardare e ascoltare le storie è necessario solo accedere gratuitamente al canale youtube “Quarantine Stories - Fight fear with culture”, al quale invitiamo il pubblico ad iscriversi per sostenere il progetto, e visitare le pagine “Raccontamiunastoria- Festival Internazionale di Storytelling”  e  “The Storytelling Company” per gustare di giorno in giorno le diverse storie condivise. Il canali social mettono a disposizione dei visitatori e degli iscritti l'archivio di tutte le storie registrate e caricate.

All’interno del canale youtube si possono trovare racconti registrati in diverse lingue: Italiano, Inglese, Francese e Tedesco. Di giorno in giorno, però, ne vengono aggiunti dei nuovi grazie al contributo costante di artisti da tutto il mondo, rendendo così il progetto anche una preziosa risorsa per studenti, insegnati e scuole nella didattica a distanza, per l'apprendimento delle lingue, della mitologia e lo studio delle varie culture. Non mancano anche racconti legati al territorio di diverse regioni italiane e dialettali come quelli di Ciccio Schembari, ex-professore di matematica ragusano e, adesso, cantastorie a tempo pieno.

Sono disponibili racconti per tutte le fasce di età a partire dall’infanzia, fino ad arrivare a racconti dedicati ad un pubblico adulto. Alle registrazioni video si aggiunge una diretta facebook quotidiana che le storyteller Paola Balbi, Germana De Ruvo e Lorenzo Caviglia programmano con costanza ogni giorno, presentando sempre storie nuove, sia in italiano (alle ore 14.00, sul profilo facebook: https://www.facebook.com/festival.storytelling/) che in inglese (alle ore 13.00). Spesso alla diretta partecipa anche la piccola Maria Vittoria Dassi, figlia di Paola Balbi che in questi giorni di Quarantena ha iniziato spontaneamente  a cimentarsi nell'arte della mamma, con grande gradimento del pubblico di suoi coetanei!

“Quarantine Stories - Storie in Quarantena” non condivide materiale di archivio o registrazioni di vecchi spettacoli, ma tutti i racconti che si trovano all’interno della piattaforma youtube, condivisi poi in rete, sono registrazioni effettuate dagli artisti in quarantena all’interno delle loro proprie abitazioni. Con l'inasprimento delle restrizioni dovute all'emergenza di Covid19 in tutto il mondo, spesso i mezzi tecnologici con cui gli artisti possono registrare sono limitati e di fortuna, ma il livello artistico delle performance rimane sempre eccellente e altamente fruibile. 

1151 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online