Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.07

Al via la 5° edizione di CremonaJazz venerdì 3 maggio

Le atmosfere mediterranee della chitarra di Al Di Meola protagoniste all'auditorium Giovanni Arvedi

| Scritto da Redazione
Al via la 5° edizione di CremonaJazz venerdì 3 maggio

CremonaJazz, la rassegna che, con la direzione artistica di Gianni Azzali, è giunta quest’anno alla quinta edizione, prende il via venerdì 3 maggio alle 21 con le atmosfere mediterranee, passionali e al tempo stesso dolcissime, di un mito della “sei corde acustica”: Al Di Meola.

Pioniere della fusione tra world music e jazz, compositore prolifico costantemente attratto dai ritmi sincopati, Di Meola scende nell’ovale dell’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino per esibirsi, insieme a Kevin Seddiki alla seconda chitarra e Fausto Beccalossi alla fisarmonica, in un concerto dal titolo “Opus & More 2019”.

Cuore del concerto cremonese è l’album “Opus”, a proposito del quale Di Meola ha dichiarato “per la prima volta, ho composto un album durante un periodo molto felice della mia vita”. All’età di 60 anni il grande virtuoso della chitarra, da sempre acclamato dalla critica, ha deciso di reinveintarsi e di approfondire le proprie doti di compositore: dopo 40 anni di carriera costellata da tour mondiali e straordinarie collaborazioni, tre album d’oro e più di sei milioni di dischi venduti nel mondo, con “Opus” Di Meola sembra voler iniziare un nuovo capitolo del proprio percorso artistico, spingendo la propria musica verso nuovi confini, ma con una visione più matura.

Il concerto è preceduto da AperiJazz, il momento musicale all’ora dell’aperitivo che coniuga il jazz con le specialità gastronomiche di Chiave di Bacco, il ristorante del Museo del Violino: venerdì 3 maggio alle 18.30 appuntamento aperto a tutti con il trio formato da Marco Bianchi al pianoforte, Alex Carreri al basso e Maxx Furian alla batteria.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla rassegna sono disponibili sul sito www.cremonajazz.it.

Venerdì 3 maggio 2019, Auditorium Giovanni Arvedi, ore 21

AL DI MEOLA

Opus & More 2019

Al Di Meola (chitarra)

Kevin Seddiki (chitarra)

Fausto Beccalossi (fisarmonica)

Cresciuto a Bergenfield, NJ, con la musica di Elvis Presley, dei The Ventures e i Beatles, Al Di Meola rimane affascinato dalla chitarra fin da ragazzo e nel 1972 si iscrive al Berklee College of Music di Boston; due anni dopo, appena diciannovenne, entra a far parte delsupergruppo fusion di Chick Corea, Return to Forever. Allo scioglimento del gruppo, lancia la sua carriera da solista. Il 1980 segna il trionfo del trio di chitarra acustica con Paco De Lucia e John McLaughlin, protagonisti di tour mondiali. Nel 1981 Di Meola viene inserito nella Guitar Player’s Gallery of Greats, dopo cinque vittorie consecutive come Best Jazz Guitarist per la rivista Readers Poll, ed è vincitore del miglior album e miglior chitarrista acustico, per un totale di undici vittorie.

Vincitore del Grammy Award e del prestigioso Montreal Jazz Festival’s Miles David Award, Al Di Meola vanta più di venti dischi come leader e numerose collaborazioni con musicisti del calibro di Frank Zappa, Jimmy Page, Stevie Wonder, Chick Corea, Paco De Lucia, John McLaughlin, Jean-Luc Ponty, Stanley Clarke, Luciano Pavarotti, Paul Simon, Phil Collins, Santana, Steve Winwood, Herbie Hancock.

Venerdì 3 maggio 2019,  Chiave di Bacco, ore 18.30

BIANCHI - CARRERI - FURIAN

Marco Bianchi (pianoforte)

Alex Carreri (basso)

Maxx Furian (batteria)

Informazioni e prevendita biglietti: I biglietti sono in vendita presso le biglietterie del Teatro Amilcare Ponchielli (tel. 0372 022001 e 0372 022002) e del Museo del Violino (tel. 0372/080809) e online sul sito www.vivaticket.it 

600 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online