Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.26

​Al via la seconda edizione di Cremona Art Fair

Venerdì si apre il week-end dell’arte

| Scritto da Redazione
​Al via la seconda edizione di Cremona Art Fair

​Al via la seconda edizione di Cremona Art Fair

Venerdì si apre il week-end dell’arte

Venerdì 22 marzo, alle ore 15.00 inaugura la seconda edizione di Cremona Art Fair, la fiera d'arte moderna e contemporanea che animerà sino al 24 marzo la città di Cremona e CremonaFiere, il secondo polo fieristico della Lombardia.

Saranno cinquantadue gli operatori del contemporaneo che si sono dati appuntamento per questa seconda edizione promossa da T.O.E. Art Fair e che andranno a strutturare le tre sezioni della fiera: le consolidate Main Section e Art Projects e la nuova terza sezione interamente dedicata all'editoria indipendente e al libro d'artista, Editor.

La Main Section, punto di forza della manifestazione, coinvolgerà trentadue gallerie consolidate nel panorama nazionale, proponendo un felice connubio tra arte moderna, post-bellica e contemporanea. In questo percorso saranno protagoniste la pittura, sia figurativa che astratta, e la scultura, in linea con la proposta delle più importanti fiere internazionali. La sezione sarà arricchita da un focus sull’artista Franco Rognoni (Milano 1913-1999), pittore e disegnatore italiano che, più di altri, non si è mai conformato a mode e correnti, così che la sua pittura è considerabile, ancora oggi, sorprendentemente attuale. Curato dalla galleria B&B Arte (Canneto sull’Oglio, Mantova), il focus sarà composto da oltre venti opere realizzate dall’artista a partire dagli anni sessanta fino agli anni ottanta.

La seconda sezione, Art Projects, è invece dedicata a progetti e gallerie che presentano principalmente solo show, duo show e progetti che intersecano artisti di generazioni diverse e portatori di differenti punti di vista sulla società odierna. Tra le tematiche più interessanti quest'anno troveremo il ruolo dell’artista nella società, il confronto tra naturale e artificiale da un lato, e ideale e il reale dall’altro. Figurativo e astratto, diacronico e sincronico si alterneranno illuminandosi a vicenda.

 Le gallerie

La terza e nuova sezione, Editor, interamente dedicata all'editoria indipendente e al libro d'artista, intende far emergere le peculiarità caleidoscopiche di questo oggetto estetico che costituisce in sé una piattaforma di dialogo tra le arti e di confronto tra prospettive simultanee.

La gamma dei partecipanti riunisce quattordici realtà e sei diverse regioni, costituendo un saggio della varietà di sguardi con l’obiettivo di raccontare lo scambio tra editori e artisti nella sperimentazione di nuovi percorsi creativi. Saranno presenti librerie specializzate su singoli medium come Shelfie Cafe (Brescia), studi di progettazione grafica e di design della comunicazione come Multi Form (Udine) e Senza Futuro (Torino), case editrici indipendenti quali Casa Editrice Peacock (Galzignano Terme, Padova), Cesura Publish(Pianello Val Tidone, Piacenza), CTRL Magazine (Bergamo), Lazy Dog Press (Milano), Maschietto Editore (Firenze) e Psicografici Editore (Roma). Interverranno anche magazine, progetti, atelier culturali e artisti indipendenti come Propagazioni (Bergamo), APRI (Bologna), Ticonzero (Cremona), Anna Giuntini - Iroiroworld (Milano), e IC Terre del Magnifico (Cortemaggiore, Piacenza).

 La sezione Editor

Prosegue l’indagine sui media dell’arte contemporanea, avviata durante la prima edizione della fiera da "20+ a call for DRAWINGS" che vedeva protagonista il disegno, con "That’s Contemporary! A call for VIDEO ARTS", un progetto interamente dedicato al video d'artista, punto di incontro dei più diversi linguaggi dell'arte. A seguito di una call curata da Bianca Basile e Camilla Remondina in collaborazione con la direzione artistica del Premio Combat, alla quale hanno risposto duecento artisti, sono state selezionate le dieci opere video che, con maggior forza, esprimono personali e differenti letture della contemporaneità. Insieme, i lavori scelti interpretano il presente come lente multifocale attraverso cui è possibile approfondire l’indagine sulle forme di espressione del contemporaneo.

 Gli artisti selezionati sono:

 Matteo Campulla, Monica Carrera, Leila Erdman-Tabukashvili, Luca Granato, Susana Ljuljanovic, Eleonora Roaro, Antti Tanttu, Vaste Programme, Sabrina Zanolini, Marzio Zorio

 That’s Contemporary

Infine, per apprezzare al massimo le opere in mostra e conoscere da vicino gli artisti rappresentati, sono previste visite guidate gratuite nel percorso espositivo della fiera, volte ad avvicinare il grande pubblico al mondo del collezionismo d’arte. Il progetto è curato da Francesca Baboni.

 La prenotazione è obbligatoria: info@cremonaartfair.it

 Informazioni

 Dove

CremonaFiere, piazza Zelioli Lanzini

Padiglione 1 - Ingresso Ovest

 Quando

Venerdì 22 marzo 15.00 – 19.00

Sabato 23 marzo 10.00 19.00

Domenica 24 marzo 10.00 – 19.00





 

 

 

252 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online