Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 04.22

Al via le celebrazioni del 1 Maggio a Pozzallo con Cgil Cisl e Uil

Prima dell'inizio della manifestazione, un minuto di silenzio in ricordo dei morti nel Canale di Sicilia

| Scritto da Redazione
Al via le celebrazioni del 1 Maggio a Pozzallo con Cgil Cisl e Uil

Manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil, guidata dai rispettivi segretari generali - Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo -, quest'anno a Pozzallo1 Maggio a Pozzallo "La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso", è lo slogan scelto dalle tre confederazioni.

Le prime dichiarazioni dei segretari di Cgil-Cisl-Uil.

Carmelo Barbagallo (segretario generale della Uil):"Bisogna cambiare le politiche" del governo e "bisogna fare investimenti pubblici e privati" per far ripartire l'occupazione. Lo diciamo da mesi, purtroppo i dati sulla disoccupazione trovano solo conferme”.

Annamaria Furlan (segretario generale della Cisl): “Un primo maggio della "solidarietà e dell'accoglienza", in occasione del quale "chiediamo all'Ue di agire: non basta chiudere le frontiere."Purtroppo la sentenza della Corte Costituzionale conferma quanto il sindacato aveva denunciato da subito. Oggi  bisogna far fronte a tutto questo e visto che c'è un'evasione da 150 miliardi e una corruzione da 70 miliardi basta agire li per coprire 5 miliardi e trovare le risorse per la crescita".

Susanna Camusso ( segretario generale della Cgil) : " In Renzi c'é solo la propaganda di chi continua a dire che con un decreto si crea occupazione. Non ne possiamo più che si divida sempre, i lavoratori dai lavoratori, i precari dai precari. Al governo diciamo che siete stati smentiti sui dati sulla disoccupazione . E rivolgendosi direttamente a  Renzi sottolinea -Smetti di dire che il problema del Paese è la governabilità". E aggiunge: "La paura va combattuta, serve un piano di risanamento del Paese per creare lavoro. Il problema è un uomo solo al comando".

Dopo i comizi verrà posta in mare una corona di fiori 

939 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria