Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.27

MDV Milano Clarissa Bevilacqua, lo Stradivari Lam ex Scotland University e il Museo del Violino

inaugurano la Conferenza biennale del Distretto Zonta 28

| Scritto da Redazione
MDV Milano Clarissa Bevilacqua, lo Stradivari Lam ex Scotland University e il Museo del Violino

Milano Clarissa Bevilacqua, lo Stradivari Lam ex Scotland University e il Museo del Violino

inaugurano la Conferenza biennale del Distretto Zonta 28

Clarissa Bevilacqua e il violino Antonio Stradivari Lam ex Scotland University 1734, esposto al Museo del Violino, hanno inaugurato, venerdì 13 ottobre presso la Fondazione Le Stelline, a Milano, la Conferenza biennale del Distretto Zonta 28 (Italia, Germania, Svizzera tedesca, Repubblica Ceca, Turchia e Liechtenstein) di Zonta International.

Organizzando l'evento Zonta Club Cremona e la presidente Angela Bellardi hanno voluto presentare alle delegazioni internazionali una eccellenza cremonese ed allo stesso tempo offrire al Museo una preziosa occasione di promozione e visibilità. Al congresso hanno infatti partecipato il Direttore di Zonta International Judith Kautz, la rappresentante presso il Consiglio d’Europa Anita Schnetzer-Spranger, la Governor Dietlind Stuerz e la sua vice Fernanda Gallo, numerose officer e delgate.

Dal 1919 Zonta è impegnata a migliorare, tramite la propria fondazione internazionale, la condizione legale, politica, economica e professionale della donna. Anche la presenza del Museo del Violino ha dunque visto protagoniste, accanto allo Stradivari, figure femminili. Ad iniziare da Clarissa Bevilacqua che con classe opalina ha proposto una breve ricognizione del repertorio violinistico da Bach a pagine virtuositiche di gusto tardo romantico. Con tecnica adamantina e soavità lirica ha conquistato la platea.

Il violino Lam ex Scotland University è esposto a Cremona nell'ambito del network friends of Stadivari che dal 2009 riunisce collezionisti, liutai, musicisti ed appassionati di tutto il mondo. Eva Lerner Lam, proprietaria dello strumento, ha subito aderito al progetto e con piglio dinamico e sensibilità ai temi della cultura ne sostiene e ne promuove le azioni.

 

2219 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online