Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.51

Alla Libreria Ponchielli di Cremona esposizione di 12 foto inedite di Carmelo Bene

"TEATRO SENZA SPETTACOLO" ESPOSIZIONE DI 12 FOTO INEDITE DI CARMELO BENE 1989

| Scritto da Redazione
Alla Libreria Ponchielli di Cremona  esposizione di 12 foto inedite di Carmelo Bene

Alla Libreria Ponchielli di Cremona  esposizione di 12 foto inedite di Carmelo Bene

"TEATRO SENZA SPETTACOLO" ESPOSIZIONE DI 12 FOTO INEDITE DI CARMELO BENE 1989

Alla Libreria Ponchielli, piazza  Sant'Antonio Maria Zaccaria 10, Cremona, è iniziata e  si protrarrà sino alla fine di gennaio, "Teatro senza spettacolo" esposizione di 12 fotografie inedite di Carmelo Bene,1989.

Le immagini raccontano la serata  di accettazione dell'incarico di direttore artistico della sezione Teatro della Biennale veneziana.

Nel 1989, infatti, con grande stupore di molti. il consiglio della Biennale nomina Carmelo Bene direttore artistico della sezione Teatro per due bienni.

"L'incarico, inatteso, mette a subbuglio il mondo della cultura; da più parti ci si chiede, infatti, come potrà conciliarsi la sregolatezza di CB con le pastoie burocratiche dell'istituzione veneziana. Ma tant'è.

CB accetta la sfida e stila un programma per i due bienni: un Tamerlano il Grande da Marlowe, e un adattamento del Bafometto di Klossowski  ...

Per il Tamerlano l'acccordo prevede l'allestimento di un laboratorio senza obblighi di cartellone: ricerca pura e a porte chiuse, ... Si parte, ma il disagio cresce, le  delibere non arrivano, e così Bene si dimette" da La mosca nel bicchiere, Stefano di Lauro, I libri di Icaro Edizioni.

3865 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online