Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.31

Alla scoperta di chiese, ville e cascine cremonesi lungo la via Brescia

Il programma che viene proposto quest’anno dal Touring Club Italiano, sezione di Cremona,per Domenica 27 settembre, orientato alla conoscenza del patrimonio storico – naturalistico locale, risulta piuttosto interessante.

| Scritto da Redazione
 Alla scoperta di chiese, ville e cascine cremonesi lungo la via Brescia

Lungo il percorso storico della via Brescia si potranno ammirare la Cascina Corte Luminosa a Casalsigone, frazione di Pozzaglio. Nella splendida corte chiusa è collocata una casa padronale tra le più belle del cremonese e si potrà ammirare un porticato con arcate gotiche, annesse alle case coloniche, vera opera d’arte rurale.

La visita proseguirà nella mattinata verso la cascina San Martino delle Ferrate, comune di Olmeneta, parrocchia di Robecco. All’interno del cascinale sarà possibile visitare l’oratorio campestre di San Martino, risalente al XII secolo. La chiesetta campestre è attualmente di proprietà della famiglia Cremonesi che ne ha cura.

Dopo il pranzo, presso il ristorante “ La Corte”, con prodotti tipici della cucina cremonese, il gruppo proseguirà verso la suggestiva pieve di Grumone per giungere alla villa Manna Roncadelli. Qui, grazie alla preziosa disponibilità della signora Biancamaria Vaghi, si potranno ammirare: la cappella privata, il cortile d’onore (dehors), la grotta della Madonna di Lourdes, il porticato, le antiche scuderie, nonché quattro sale interne al piano terreno. 

A Grumone, alla ricchezza urbanistica si associa quella botanica in quanto la villa è contornata da un bosco con essenze pregiate che fanno di questo luogo un angolo botanicamente e culturalmente assai significativo del cremonese. Il percorso è a cura della prof.ssa Liliana Ruggeri, coadiuvata dall’Architetto Barbara Armanini, dalla famiglia Cremonesi e da Biancamaria Vaghi.

Il pomeriggio si concluderà alle ore 18.00 con il rientro dei visitatori a Cremona.

PRENOTAZIONI ENTRO LUNEDI 21 SETTEMBRE 2015

Info e prenotazioni

Libreria Spotti tel. 0372 32245

Console tel. 0372 20742

Loredana tel. 328 5731807

Info: cpluchinotta@fastpiu.it

Il giorno della manifestazione attivo il cellulare 347 4107872

Quota di partecipazione individuale

SOCI € 22,00

NON SOCI € 25,00

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2984 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria