Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.08

Allenare la memoria: giochi ed esercizi per una mente in forma

Perché occuparci solo di forma fisica, quando trenta minuti al giorno ci bastano per tenere allenata la nostra mente?

| Scritto da Redazione
Allenare la memoria: giochi ed esercizi per una mente in forma

Se ci viene naturale preparare il borsone e dedicare un’ora al giorno al tapis roulant della palestra o a una corsetta all’aria aperta, è altrettanto prioritario impegnarsi a scovare la stessa naturalezza da impiegare nel perseguimento della nostra salute cerebrale. Gli sforzi che si richiedono non sono affatto sovrumani.

Si tratta – a detta degli esperti – di una manciata di minuti al giorno da orientare all’esercizio della nostra mente e ad alcune sue funzioni, la memoria anzitutto. È il New England Journal of Medicine a confermarcelo. Aggiungendo peraltro che chi allena la mente giornalmente ha il 63% di probabilità in meno di incorrere in patologie, quali ad esempio la demenza senile. Proprio a tal proposito mira un interessante progetto istituito dalla Mount Sinai School of Medicine: un programma di attività volte ad allenare e potenziare la nostra memoria nel migliore dei modi. E chi pensa che si tratti di pratiche più o meno trascendentali, si sbaglia di grosso. Alcuni degli esercizi raccomandati dai ricercatori sono giochi tradizionali e non, alquanto spassosi e per niente gravosi. Scegliamo di indicarne e commentarne cinque che ci sembrano nel complesso i più curiosi.

Cominciamo con il primo: cercate e ritagliate una foto da una rivista di arredamento di interni che sia particolarmente ricca di dettagli. Fissatela per trenta secondi, poi giratela e provate subito a scrivere ogni particolare che ricordate della foto.

L’esperimento non è ancora finito.

Procuratevi adesso un’altra immagine, aumentando il tempo di osservazione da trenta secondi a un minuto. Girate la foto e cominciate a scrivere. Quasi immediatamente dovreste accorgervi che la vostra attenzione ha già subito modifiche minime, facendosi più pronta e centrata. Questo per darvi solo un’idea di quanti progressi potremmo ottenere se prendessimo sul serio esercizi di questo tipo.

Aumentando di poco la difficoltà, munitevi stavolta di cartoncino e colori. Scegliete dodici nomi di colori e scriveteli sul cartoncino facendo attenzione a non associare il colore della penna al colore che vi preparate a scrivere. Potrete ad esempio scrivere rosso usando l’azzurro, o giallo col nero, e via dicendo.

L’obiettivo del gioco a questo punto è quello di esercitare l’attenzione e la concentrazione, incrementando di volta in volta la velocità della lettura dei nomi dei colori, mantenendo al contempo vigile l’attenzione nel non incappare nel tranello più ovvio, quello di correggere la mancata corrispondenza tra il nome del colore scritto e quello del colore utilizzato. Anche qui come nel caso precedente siamo dinanzi all’evidenza di un fatto: anche la mente può andare in palestra.

Per gli amanti dei giochi di carte tradizionali, buone notizie in arrivo. L’università del Wisconsin ha infatti reso recentemente noti i benefici che la nostra materia grigia può trarre da taluni giochi di carte, in particolar modo quelli a componente strategica. Citiamo ad esempio del blackjack, un gioco che presenta basi matematiche e che comporta l’uso di una strategia standard di gioco per ottimizzare i risultati. Ma parliamo anche di tutti di quei giochi di carte – stile Memory insomma –  con cui sin da bambini ci cimentiamo per saggiare sopratutto le nostre doti di memoria fotografica.

Partendo da una serie di carte coperte sul tavolo, a turno i giocatori devono scoprire due carte alla volta con l’obiettivo di formare una coppia, scovare quindi due carte identiche. Vincerà naturalmente il giocatore che riuscirà ad ottenere più coppie.

Un ultimo suggerimento per gli amanti del virtuale che non sanno rinunciare ai giochi più tradizionali. Sulla falsariga dei cari e già obsoleti puzzle, fedeli compagni delle nostre bambinate, Trascinatore è ciò che fa per voi. Gioco online che permette di ricomporre un’immagine, Trascinatore è un ottimo esercizio per mantenere ancora per un po’ all’interno delle nostre vite – oramai più che lanciate verso l’infinito e oltre – un po’ di quel sapore tenero e dolce d’infanzia. A voi la scelta!

2781 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria