Martedì, 07 maggio 2024 - ore 09.08

Altreconomia, è uscito il libro tascabile ‘Le ragioni del NO’

Il volumetto si propone di spiegare il referendum costituzionale

| Scritto da Redazione
Altreconomia, è uscito il libro tascabile ‘Le ragioni del NO’

Altreconomia ha pubblicato Le ragioni del NO. Guida al voto per il referendum costituzionale. È un libro tascabile per tutti, che spiega in modo chiaro, sintetico e completo – articolo per articolo, tema per tema – la riforma costituzionale su cui siamo chiamati in autunno. Un piccolo libro tascabile (96 pagine), a basso costo (4 euro il prezzo di copertina, 1,99 per l’edizione digitale) e “popolare” (pubblicato grazie a un crowdfunding), per dire NO a ragion veduta.

«È un libro pratico», spiega l’editore, che ne ha inviato una copia all’ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma, dopo che le dichiarazioni dell’ambasciatore John Phillips hanno rivelato una conoscenza sommaria della materia. L’obiettivo di questo pamphlet è infatti quella di rendere comprensibile a tutti un tema complesso. Il libro spiega infatti in modo chiaro, sintetico e completo i contenuti della “riforma” costituzionale, evidenzia quali siano i rischi per la democrazia e la sovranità popolare (anche legati al sistema elettorale previsto dall’Italicum) e quali gli altri problemi, giuridici e sostanziali, che la riforma porta con sé.

Le ragioni del NO contiene un elenco dei 50 principali motivi per votare NO, corredati dalla autorevoli opinioni di illustri costituzionalisti e giuristi, tra cui Luigi Ferrajoli, Lorenza Carlassare, Felice Besostri, Vittorio Angiolini e Alessandro Pace. Uno strumento utile non solo per i singoli cittadini, ma anche per i comitati per il NO, per le Associazioni e i gruppi che vogliono diffondere un’informazione chiara e articolata sul tema.

Il DDL Boschi viene affrontato articolo per articolo dal punto di vista giuridico, politico e valoriale, evidenziando le più spinose questioni, tra cui: la nascita di un Senato di non eletti che non rappresenta né i cittadini né i territori, la complessità dei nuovi procedimenti legislativi, gli ostacoli posti alla partecipazione popolare, e soprattutto il “combinato disposto” con la legge elettorale Italicum, che permetterebbe a un partito (e a un capo della forza politica) di governare pur rappresentando solo una minoranza degli elettori. Un disegno di legge costituzionale che non solo modifica la natura e l’operato del Senato della Repubblica, ma stravolge la Carta Costituzionale (47 articoli su 139). In appendice materiali per approfondire e contatti utili.

Il libro, a cura di Duccio Facchini, è disponibile sul sito di Altreconomia, nelle botteghe del commercio equo, negli eventi in cui è presente Altreconomia, a prezzi speciali per Associazioni e comitati.

1065 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria