Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 16.16

AMNESTY IRAN: NECESSARIE INDAGINI SULLA MORTE DEI MANIFESTANTI

Amnesty International ha espresso il timore che la repressione in corso in tutto l'Iran nei confronti delle proteste possa intensificarsi.

| Scritto da Redazione
AMNESTY  IRAN: NECESSARIE INDAGINI SULLA MORTE DEI MANIFESTANTI

AMNESTY  IRAN: NECESSARIE INDAGINI SULLA MORTE DEI MANIFESTANTI

Amnesty International ha espresso il timore che la repressione in corso in tutto l'Iran nei confronti delle proteste possa intensificarsi.

--------------------------

L'organizzazione per i diritti umani ha sollecitato le autorità di Teheran a rispettare il diritto di manifestazione pacifica, a indagare sulle denunce di uso illegale della forza e delle armi da fuoco e a proteggere dalla tortura le centinaia di persone arrestate a partire dal 28 dicembre 2017.

Da quel giorno, migliaia di iraniani hanno riempito le strade di circa 40 città del paese per protestare contro la povertà, la corruzione, l'autoritarismo e la repressione politica. Secondo dati ufficiali aggiornati al 4 gennaio, i morti sarebbero almeno 22 (tra cui due membri delle forze di sicurezza).

Oltre 1000 persone sono state arrestate nel corso delle proteste e trasferite in centri di detenzione noti per le torture praticate al loro interno. Nella sola prigione di Evin, a Teheran, tra il 31 dicembre 2017 e il 1° gennaio 2018 sono stati registrati 423 ingressi di detenuti. Molti di loro si troverebbero nella cosiddetta "sezione della quarantena" (dove i detenuti vengono perquisiti e visitati), che ha spazio solo per 180 persone.

Amnesty International ha chiesto il rilascio di tutte le persone arrestate mentre stavano manifestando in modo pacifico.

899 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online