Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.14

Amnesty ISRAELE / TPO: L’ESERCITO DEVE PORRE FINE ALL’USO DELLA FORZA .STOP SPARGIMENTI DI SANGUE

In vista delle proteste pianificate nei territori palestinesi occupati venerdì 22 dicembre e a seguito della morte di quattro manifestanti palestinesi e del ferimento di centinaia di altri nelle ultime due settimane, Amnesty International chiede alle autorità israeliane di porre fine all'uso eccessivo della forza esplicato nella sua risposta alle manifestazioni e agli scontri derivanti dalla decisione dell'amministrazione statunitense di riconoscere Gerusalemme come capitale d'Israele.

| Scritto da Redazione
Amnesty ISRAELE / TPO: L’ESERCITO DEVE PORRE FINE ALL’USO DELLA FORZA .STOP SPARGIMENTI DI SANGUE

Amnesty ISRAELE / TPO: L’ESERCITO DEVE PORRE FINE ALL’USO DELLA FORZA .STOP SPARGIMENTI DI SANGUE

In vista delle proteste pianificate nei territori palestinesi occupati venerdì 22 dicembre e a seguito della morte di quattro manifestanti palestinesi e del ferimento di centinaia di altri nelle ultime due settimane, Amnesty International chiede alle autorità israeliane di porre fine all'uso eccessivo della forza esplicato nella sua risposta alle manifestazioni e agli scontri derivanti dalla decisione dell'amministrazione statunitense di riconoscere Gerusalemme come capitale d'Israele.

 --------------------

"Le autorità israeliane devono cessare di utilizzare forza eccessiva contro i manifestanti una volta per tutte. Il fatto che siano state usate munizioni vere durante le proteste a Gaza e in Cisgiordania è particolarmente scioccante. Secondo il diritto internazionale dei diritti umani, la forza letale può essere utilizzata unicamente quando le vite sono a rischio imminente, il che non è chiaramente il caso negli esempi che abbiamo documentato", ha dichiarato Philip Luther, direttore ricerca e advocacy per il Medio Oriente e l’Africa del Nord di Amnesty International.

"Il rispetto del diritto a manifestare pacificamente è un obbligo vincolante per Israele e, anche laddove esploda la violenza, le forze di sicurezza israeliane devono utilizzare la forza minima necessaria per affrontarla, consentendo al tempo stesso il proseguo di marce pacifiche e manifestazioni".

Nelle ultime due settimane, quattro palestinesi, tre nella Striscia di Gaza e uno in Cisgiordania, sono stati uccisi dalle autorità israeliane durante le manifestazioni e gli scontri che ne sono seguiti. I dati diffusi dal ministero della salute palestinese indicano che oltre 3.000 altre persone sono rimaste ferite e, secondo il Club di prigionieri palestinesi, più di 400 sono state arrestate.

Le forze israeliane hanno usato lacrimogeni e proiettili rivestiti di gomma in diverse manifestazioni, a volte in risposta ai manifestanti che lanciavano pietre e, nel caso della Cisgiordania, a colpi di bombe molotov. Particolarmente allarmante è stato l'uso da parte dell'esercito israeliano di munizioni vere contro i manifestanti palestinesi a Gaza durante le manifestazioni in prossimità della recinzione che separa la Striscia e Israele. Uno dei morti è stato il 29enne Ibrahim Abu Thuraya, che è stato colpito alla testa da un soldato il 15 dicembre. Al momento della sparatoria, era seduto con un gruppo di giovani manifestanti vicino a Nahal Oz, un'area pesantemente militarizzata, in cui il filo spinato li separava dall'esercito israeliano, posizionato a circa 15 metri di distanza. Secondo i testimoni oculari, Ibrahim Abu Thuraya, che era stato costretto su una sedia a rotelle dopo aver perso entrambe le gambe in un attacco aereo israeliano nel 2008, stava sventolando una bandiera palestinese e scandendo slogan. Era in possesso di una fionda, che non usava. Le indagini militari israeliane hanno concluso che non vi fossero "carenze morali o professionali" accertate in questa uccisione.

Gli altri due manifestanti palestinesi uccisi nella striscia di Gaza erano Mahmoud Abdelmajid al-Masri l'8 dicembre e Yasser Naji Sukkar il 15 dicembre. Il quarto manifestante palestinese ucciso - in Cisgiordania - è stato Basilea Mustafa Ibrahim, sempre il 15 dicembre.

 

"Non si può negare che i manifestanti palestinesi a Gaza abbiano lanciato pietre contro i soldati israeliani, ma è difficile credere che qualcuno di loro abbia rappresentato un pericolo imminente per le vite di soldati ben equipaggiati protetti da blocchi di cemento", ha detto Philip Luther.

"Le autorità israeliane si sono costantemente rifiutate di indagare sulle uccisioni di palestinesi da parte di soldati o poliziotti israeliani o, quantomeno, non lo hanno fatto secondo gli standard internazionali. Finché gli ufficiali israeliani non saranno ritenuti responsabili di abusare dei loro poteri, il modello di uccisioni illegali continuerà, e ai palestinesi sarà negato il diritto di protesta pacifica senza timore di ferite o morte”.

"Se si vogliono evitare ulteriori spargimenti di sangue mentre queste manifestazioni continuano, le autorità israeliane devono indagare adeguatamente su tutti gli episodi in cui la forza arbitraria e altrimenti illegale sembra essere stata usata e portare davanti alla giustizia i sospetti responsabili.  Ciò è tanto più importante quando sono coinvolte lesioni gravi e perdita di vite umane. Israele deve anche riformare i propri sistemi investigativi per garantirne l'imparzialità e l'indipendenza. Un fallimento in tal senso non farà che perpetuare anni di impunità".

Altri tre palestinesi, due membri del gruppo armato e un civile, sono stati uccisi a seguito di attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza in rappresaglia per i missili lanciati da gruppi armati palestinesi. Gli attacchi aerei hanno preso di mira un sito militare utilizzato da Hamas a Beit Lahya, nel nord della Striscia di Gaza. Un altro palestinese è stato ucciso a al-Bireh, in Cisgiordania, il 15 dicembre scorso da soldati israeliani che hanno dichiarato di aver tentato di pugnalarne uno.

Ulteriori informazioni

Le recenti decisioni del presidente Usa Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e di trasferirvi da Tel Aviv l'ambasciata Usa hanno causato vaste condanne e proteste nei territori palestinesi occupati come in tutto il mondo.

Questa decisione ha implicato una Gerusalemme "unificata" e ha implicitamente riconosciuto l'annessione illegale di Gerusalemme Est in violazione delle massicce violazioni dei diritti umani che i palestinesi subiscono a causa delle politiche di annessione israeliane.

L'illegale annessione di Gerusalemme Est da parte di Israele è stata formalizzata dalla legislazione nazionale nel 1980 ed è stata ripetutamente condannata dalla comunità internazionale attraverso varie risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Per più di 10 anni, i 2 milioni di residenti di Gaza sono stati sottoposti a punizioni collettive a seguito del blocco illegale di Israele. Tra ottobre 2015 e settembre 2016, Amnesty International ha documentato le uccisioni di 21 manifestanti a Gaza, tra cui un bambino di 10 anni.

13970 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online