Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.21

Anche a Cremona il 14 febbraio D.i.Re promuove ONE BILLION RISING

Per il terzo anno consecutivo il 14 febbraio D.i.Re promuove ONE BILLION RISING, la campagna mondiale che dal 2012 lancia un appello a rivedere, contestare e pretendere il cambiamento di un sistema sociale che infligge alle donne tante forme di violenza e ingiustizia.

| Scritto da Redazione
Anche a Cremona il 14 febbraio D.i.Re promuove ONE BILLION RISING

L' iniziativa "One Billion Rising 2016" promossa nella nostra città da ReteDonne Se Non Ora Quando? Cremona e dal Coordinamento Danza Cremona con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e Centro Locale di Parità.

One Billion Rising è un invito ad agire perché, secondo le statistiche, una donna su tre in tutto il pianeta è oggetto di violenza da parte degli uomini.

Ogni 14 febbraio migliaia di eventi si svolgono in centinaia di paesi in tutto il mondo: si danza per esprimere la rabbia contro le ingiustizie e la forza della solidarietà globale tra donne. Balliamo per esprimere anche la nostra gioia e manifestare il fatto che, insieme, la violenza può essere sconfitta.

In aumento di anno in anno il numero delle partecipanti in tutto il mondo a Un miliardo insorge.

Il tema del 2013 era “Sollevati!”, quello del 2014 era “Giustizia” e quello del 2015 “Rivoluzione”. Quest’anno il tema è “Appello per la Rivoluzione” e, in ogni paese, le donne sono invitate a decidere le modalità per a scendere in piazza, mettendo al centro degli eventi i temi e i contesti locali, con le aspirazioni al cambiamento. Attraverso One Billion Rising i temi locali diventano visibili non solo a livello nazionale ma internazionale.

Monique Wilson, direttrice di One Billion Rising, ha dichiarato:

“Vediamo così tanta follia e sofferenza, così tanto sfruttamento e violenza, ma noi vogliamo in un’altra direzione, spinte dalla nostra decisione comune di porre fine alla violenza e di scendere in piazza per l’amore e la rivoluzione. Danziamo in un paesaggio nuovo, evocando i nostri sogni di un mondo in cui le donne respirino, camminino e vivano in libertà. In cui vengano profondamente apprezzate, in cui i loro corpi siano sacri, dove gli ostacoli lungo il loro percorso siano eliminati.”.

I Centri antiviolenza di D.i.Re scendono in piazza in tutte le città il 14 febbraio 2016 per dire No alla violenza maschile contro le donne.

Fonte AIDA Cremona 

1233 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online