Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 05.05

One Billion Rising Revolution a Cremona, flash mob contro la violenza alle donne

L’iniziativa, lanciata a livello mondiale da Eve Ensler, si terrà sabato 14 febbraio, alle 16:30, a Cremona, in Piazza del Comune

| Scritto da Redazione
One Billion Rising Revolution a Cremona, flash mob contro la violenza alle donne

«Nel corso della vita, una donna su tre subisce violenze. Un miliardo di donne, nel mondo: una atrocità. Un miliardo di donne che danzano: una rivoluzione!». Queste parole di Eve Ensler, celebre autrice de I monologhi della vagina, introducono One Billion Rising Revolution, la nuova campagna del movimento globale contro la violenza sulle donne, iniziato nel 2013 e seguito nel 2014 con One Billion Rising per la Giustizia.

Lanciato dalla scrittrice Eve Ensler, fondatrice del V-Day, One Billion Rising è un movimento globale, laico, apartitico, aperto a ogni persona, gruppo e organizzazione che aderisca e si attenga al principio fondante che afferma che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo della propria salute e del proprio destino. Insieme all’Italia, 207 Paesi del mondo hanno raccolto l’invito a manifestare con la danza la volontà di cambiamento, scegliendo la danza, l’arte, la musica e la poesia come segno di sfida e di celebrazione. In Italia, il coordinamento della campagna è affidato al comitato V-Day Modena, con il sostegno della Accademia Nazionale di Danza e del movimento Se Non Ora Quando? Più di 70 città hanno aderito alla campagna attraverso l’azione di decine di Associazioni e organizzazioni non profit.

A Cremona, il flash mob è promosso da: Rete Donne Cremona - Se Non Ora quando? e dal Coordinamento Danza Cremona. Di seguito, le prime adesioni: Arci Cremona, Circolo Arcipelago, Circolo Arcicomics, Legambiente, ANPI, donne SEL Cremona, donne PD Cremona, Amnesty International - Cremona, Associazione AIDA Donne Antiviolenza, gruppo MIA Movimento Incontro Ascolto, Teatro Itinerante, CGIL CISL UIL Cremona, UISP Cremona, La combriccola del folk, Centro Danza Vitien, Centro Danza Sporting Life, Dance Studio C, Dancenter, Danzarea Slapstick, Il Laboratorio, Il Sorriso di Hator, Rdb Blue Company, Specchio Riflesso Danza, Studio A. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Cremona, si terrà sabato 14 febbraio 2015, alle ore 16:30, a Cremona, in Piazza del Comune. Le prove della coreografia si terranno sabato 7 febbraio, alle ore 17:00, presso il Liceo Anguissola di Cremona (Via Palestro), e giovedì 12 febbraio, alle 21:00, presso Luogocomune - Centro Sociale Culturale Arci, a Cremona (Via Speciano, 4).

Per ulteriori informazioni: www.onebillionrising.org, www.obritalia.livejournal.com, donnepunto@gmail.com, coordinamentodanzacremona@gmail.com.

1888 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria