Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.21

Anche a Cremona si festeggia Abbiamo fatto 30 Il 16 aprile Slow Food Italia festeggia nelle piazze

Sono 300 le piazze in cui sabato 16 aprile si festeggia lo Slow Food Day, celebrando i trent’anni di attività di Slow Food in Italia.

| Scritto da Redazione
Anche a Cremona si festeggia Abbiamo fatto 30 Il 16 aprile Slow Food Italia festeggia nelle piazze

Da Torino a Napoli passando per Roma e L’Aquila, soci, simpatizzanti, produttori, scuole e aziende si ritrovano per spegnere simbolicamente le trenta candeline dell’associazione e presentare le prossime attività in programma. Tema dello Slow Food Day è Voler bene alla terra, leitmotiv di Terra Madre Salone del Gusto 2016, in programma a settembre a Torino. Un argomento scelto per la sua attualità, rappresentato da Slow Food come legame con la terra, i frutti che produce e le persone che la vivono. Prodotto simbolo di questo Slow Food Day è l’olio extravergine d’oliva, nominato recentemente Presidio Slow Food e a cui è stata dedicata la nuova Guida agli extravergini 2016, presentata in occasione proprio di questo importante traguardo.

«Mai come quest’anno lo Slow Food Day è un’occasione per raccontarsi e ripercorrere il lavoro svolto dal 1986 a oggi. L’impegno di Slow Food è sempre stato quello di mantenere un collegamento forte con la terra e la vita contadina» racconta Daniele Buttignol, segretario generale di Slow Food Italia. «Da trent’anni vogliamo bene alla terra, scegliamo e valorizziamo il cibo buono, pulito e giusto, celebrando chi lo coltiva e lo produce, ed è per questo che diamo appuntamento a tutti in piazza il 16 aprile. Venite a scoprire le attività di Slow Food vicino a casa vostra e a festeggiare insieme! Solo con il vostro aiuto possiamo continuare a tutelare la biodiversità e a lottare per un mondo migliore!»

A Cremona la festa avrà un duplice svolgimento :

-Dalle 15 alle 18 presso  l’Orto Scolastico della Scuola Anna Frank in via Novati . Si svolgeranno laboratori ludico/didattici “ dal seme alla tavola “ e merenda con pane e olio ; i rappresentanti di Slow Food illustreranno le attività dell’Associazione .

-Alle 20 la Festa si trasferisce a Cascina Lagoscuro ove si terrà una cena con i prodotti della cascina , dell’Az. Carlo Fiorani , dell’az. Malintesa , di Benedetta Mori ; olio extravergine di oliva lago d’Iseo del Frantoio Vela .

Gli eventi sono aperti al pubblico .

1323 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online