Martedì, 16 aprile 2024 - ore 13.04

Anche il cinema Filo di Cremona fa cultura di Giovanni Schintu (Cremona)

Gentile direttore, in relazione alla lettera del signor Igor Paulinich, pubblicata in (..) febbraio, mi preme puntualizzare quanto segue in relazione all’affermazione: ‘A me risulta che a Cremona l’Arena Giardino sia l’unico cinema sopravvissuto alla crisi assieme ad un multisala’.

| Scritto da Redazione
Anche il cinema Filo di Cremona fa cultura di Giovanni Schintu (Cremona)

In città esistono altre due sale cinematografiche, oltre all’Arena Giardino (che viene utilizzata solo nei mesi estivi): il Cinema Chaplin, gestito sempre da Giorgio Brugnoli, e il Cinema Teatro Filo, gestito dallo scrivente. E’ utile ricordare che al Cinema Filo, nel settembre 1896, è stata fatta la prima proiezione cinematografica cittadina. Circa la proposta cinematografica del Filo, solo una breve carrellata peraltro non esaustiva, degli eventi proposti:

- I vincitori dei Festival di Cannes, Venezia e Berlino

- Attualmente abbiamo in cartellone il vincitore del premio Oscar 2016 per la miglior regia (‘Il caso Spotlight’)

- In collaborazione con la Cineteca di Bologna e la sezione FAI-Giovani di Cremona proponiamo la rassegna ‘Il cinema ritrovato’: grandi classici della cinematografia tornano in sala restaurati (fra i tanti titoli proposti: ‘Il grande dittatore’, ‘Il gattopardo’, ‘Salò’, ‘Rocco e i suoi fratelli’, ‘Amarcord’,‘Nosferatu’...)

- Le maratone relativa alla proiezione integrale del documentario ‘The history of film’e quella relativa al film horror

- In collaborazione con la Consulta degli Studenti Universitari la retrospettiva sul regista Wes Anderson

- La rassegna di film e cartoni animati per le famiglie il sabato pomeriggio e domenica mattina a prezzi calmierati

- Il ciclo di film in lingua originale con sottotitoli

- La rassegna estiva nel mese di luglio, ogni sera un film diverso fra le migliori commedie della stagione o film non passati nelle sale cittadine

- E naturalmente le migliori prime visioni di cinema d’essai dal giovedì alla domenica.

Preme anche sottolineare come la nostra programmazione sia per il 98% relativa a cinema d’essai e di qualità (in base alle normative del Ministero dei Beni Culturali e della FICE). Per essere un ‘cinema fantasma’, ritengo che la proposta culturale che viene data alla cittadinanza sia meritevole di attenzione. Sono quindi ad invitare il signor Paulinich a venirci a trovare per conoscere questa sala storica del centro città.

Giovanni Schintu (gestore del Cinema Teatro Filo di Cremona)

2682 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online