Sabato, 20 giugno 2026 - ore 19.40

ANCI I Comuni per i diritti dei bambini, incontro il 2 marzo in Sala Zanoni

Iniziativa promossa da ANCI Lombardia in collaborazione con il CNR

| Scritto da Redazione
ANCI I Comuni per i diritti dei bambini, incontro il 2 marzo in Sala Zanoni

“I Comuni per i diritti dei bambini”, questo il titolo dell'incontro in programma mercoledì 2 marzo, dalle 15 alle 18, in Sala Zanoni, via del Vecchio Passeggio, 1 - Cremona. L'iniziativa rientra nel progetto omonimo promosso da ANCI Lombardia in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La finalità è avviare un percorso di approfondimento e condivisione delle tematiche legate ai diritti delle bambine e dei bambini, per ribadire l’attualità dei valori contenuti nella Convenzione sui diritti del fanciullo, per diffondere la cultura della legalità e della partecipazione dei giovani alla vita della comunità e per valorizzare le buone prassi realizzate da Comuni lombardi.

Tutto questo verrà raccolto in un e-book, che sarà messo a disposizione degli amministratori locali interessati a pianificare le città, pensandole “dalla parte delle bambine e dei bambini”. Gli incontri di approfondimento si terranno in diversi Comuni della Lombardia e il percorso attivato si concluderà il 20 novembre 2016, ricorrenza dell'adozione della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia.

Dopo l'introduzione di Pierfranco Maffè, presidente del Dipartimento Istruzione ANCI  Lombardia, vi sarà una serie di interventi, moderati da Silvia Toninelli, dirigente del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona, mirati a presentare alcune esperienze significative locali tra scuola e  territorio. Qui di seguito il programma dell'incontro al termine del quale è previsto un breve dibattito.

La città delle bambine e dei bambini

Antonella Prisco – Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Roma

Le politiche per l'infanzia del Comune di Cremona

Maura Ruggeri – Vice Sindaco e Assessore all'Istruzione - Comune di Cremona

I bambini e i ragazzi incontrano il Comune: prove di cittadinanza       

Simona Pasquali – Presidente del Consiglio comunale - Cremona

Attenti ai bambini: lavori in corso al quartiere Po. Laboratorio Parco Sartori

Paola Merlini –  educatrice coordinatrice  Cooperativa Iride

Piedibus: esperienza di comunità e di integrazione

Stefania Reali – referente di progetto Settore Politiche Educative - Comune di Cremona

Scuola 'laboratorio' di coesione sociale: l'esperienza della scuola primaria A. Stradivari

Laura Rossi – Docente vicario Istituto Comprensivo Cremona Cinque                                                                             

VOIDS ACTIVATORS: un'esperienza di conoscenza e appropriazione del Quartiere Cambonino

Francesca Albertoni – Associazione Architetti Senza Frontiere Italia

1131 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online