Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.42

Università dei Bambini all’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco

Giovedì 25 febbraio p.v. verranno pubblicati sul sito dell’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco gli elenchi degli alunni che risultano iscritti ai tre Corsi previsti per l’anno scolastico 2015/16.

| Scritto da Redazione
Università dei Bambini all’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco

I posti sono stati assegnati in base al regolamento pubblicato e accettato dai genitori in fase di iscrizione. Le adesioni hanno coperto tutti i posti disponibili. Ci sono poi 8 bambini in lista d’attesa e 3 bambini che, avendo già frequentato lo scorso anno, sono in coda alla lista d’attesa.

Gli organizzatori sono soddisfatti dei risultati raggiunti, in linea con le attese. Anche la scelta dei diversi indirizzi dei Corsi ha soddisfatto gli interessi e le aspettative degli iscritti. Tutto è quindi pronto per l’avvio contemporaneo dei tre Corsi, previsto per venerdì 4 marzo alle ore 16.45 presso la sede del Dipartimento di Informatica di via Bramante 65 a Crema.

Questi gli argomenti del 1° incontro:

CORSO ARTISTICO-MUSICALE – AULA 2 SUD

Roberto Solci – Docente di Teoria dell’armonia e analisi e Direttore del Dipartimento di Teoria e Composizione presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Compositore, Direttore d’orchestra e Pianista.

“LA MUSICA E LA MAGIA DEI NUMERI”

La musica è legata indissolubilmente ai numeri, è numero essa stessa. I compositori immersi in questi elementi matematici che diventano suoni, belle melodie, indimenticabili canzoni, li usano molto seriamente, ma a volte come un gioco che sorprendentemente diventa musica. Scopriamo come.

CORSO INFORMATICO-ROBOTICO – AULA 4 NORD

(Avventura nello spazio)

Paolo Ceravolo – Ricercatore d’Informatica, Università degli Studi di Milano;

Alberto Ceselli – Ricercatore d’Informatica, Università degli Studi di Milano.

“AEROPLANI INFORMATICI”

L’algoritmo è una sequenza di passi da seguire per svolgere una qualsiasi attività. Gli algoritmi sono ormai una parte essenziale della vita quotidiana e sono alla base per processo di realizzazione del software che permette il funzionamento di mezzi aerospaziali.

Scopriamo insieme cosa è un algoritmo, divertendoci a costruire modellini di aerei e di altri mezzi di trasporto per andare nello spazio.

CORSO SCIENTIFICO – AULA 1 SUD

Maria Cristina Bertonazzi – Naturalista.

“DAL SEME AL PIATTO: LA CHIMICA DEI POP CORN”

Il popcorn è una particolare varietà di mais conosciuto sin dall'antichità, ma ancora molto apprezzato da adulti e bambini.

Come fa il mais a diventare pop corn?

Per impararlo partiremo dalle caratteristiche del singolo seme e analizzeremo le varie reazioni chimiche responsabili dell’esplosione di un semplice chicco di mais.

Il fenomeno dello scoppio dei pop corn rappresenta un esempio di come la chimica faccia parte della nostra vita quotidiana, anche se non ce ne rendiamo conto.

1268 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online