Sabato, 04 dicembre 2021 - ore 05.31

Anci per Expo: 27 luglio, La giornata della buona aria, della buona acqua e del buon verde

A Cascina Triulza dalla caccia all'oro ai sommelier dell'acqua, dalla casetta 3.0 ai canti dei Maggianti

| Scritto da Redazione
Anci per Expo: 27 luglio, La giornata della buona aria, della buona acqua e del buon verde

Una giornata per raccontare la buona aria, la buona acqua e il buon verde attraverso degustazioni sensoriali con gli idrosommelier, assaggi di cibo, storia, cultura e laboratori didattici. È fatto di tante esperienze il terzo appuntamento promosso da Anci per Expo, che si terrà il 27 luglio a Cascina Triulza, dopo le giornate dedicate alla cultura e all’alimentazione.

I protagonisti, ancora una volta, sono i Comuni che racconteranno storia, tradizioni enogastronomiche e scelte amministrative per tutelare e valorizzare un patrimonio comune. In particolare, nella giornata del 27 luglio, tante realtà provenienti da Piemonte, Lombardia, Toscana, Campania, Puglia e Sardegna si alterneranno in Cascina Triulza per parlare di aria, acqua e verde e delle diverse declinazioni che hanno nei rispettivi territori.

Per il Piemonte, la comunità montana della Valle dell’Elvo animerà una dimostrazione dal vivo della ricerca dell’oro, riproponendo quanto accade lungo il torrente dell’Elvo. Per l’occasione, sarà allestita nella corte di Cascina Triulza una vasca che permetterà il setacciamento del fondo sabbioso per la cerca dell’oro.

Dalla Puglia, la città di Margherita di Savoia, nota per le saline, terrà il laboratorio didattico Piccoli chimici alla scoperta del sale, a cui seguirà l’incontro Dalla buona acqua le eccellenze del territorio con degustazione dei prodotti tipici. In questo caso l’appuntamento è dalle 10.30 alle 15 in sala workshop 100.

Per la Lombardia, l’acqua rimane la protagonista della giornata con gli appuntamenti promossi da Acqua e Terre di Brianza, che riunisce BrianzAcque, l’azienda pubblica che gestisce il ciclo idrico integrato nella Provincia di Monza e della Brianza e nel Nord Est Milanese, e la Provincia di Monza e Brianza. BrianzAcque è l'unica azienda pubblica protagonista dei sei giorni e sei mesi di Anci in Cascina Triulza.

Dopo l’assemblea dei sindaci della Brianza, alle 12.30 si festeggia l’inaugurazione della casa dell’acqua 3.0 di BrianzAcque, realizzata con materiali totalmente riciclabili. La postazione di H2O “alla spina” distribuirà acqua gratis ai visitatori. A seguire, in sala workshop 50, ci sarà una degustazione guidata con analisi sensoriale dell’acqua della casa con gli idrosommelier dell’Adam (Associazione Degustatori Acqua Minerali) che spiegheranno le qualità e le caratteristiche dell’acqua fornita nella versione liscia e gassata, proponendola in abbinamento con i piatti della tradizione brianzola. Gli idrosommelier torneranno di nuovo dalle 20 alle 21, nella corte di cascina Triulza, con l’appuntamento di Happy Water per tutti. Sarà proposta ai visitatori la degustazione dell’acqua a Km 0 in abbinamento con il Pan Tramvai, il tradizionale dolce locale brianzolo. La scuola Agraria del Parco di Monza, dalle 15 alle 17 nella sala workshop 100, terrà i laboratori didattici per bambini “Acqua Dap-pertutto” per imparare tutto sull’acqua.

Per la Toscana, i protagonisti saranno i Comuni della Lunigiana e della Garfagnana. Tra gli appuntamenti, l’incontro il Buon Vivere toscano all’Aria aperta ( dalle 15 in auditorium) e la Festa della Montagna, Festa dell’Acqua e del Vino con i canti dei Maggianti, dalle 18.30 nella corte di Cascina Triulza. Dalle 17.30 alle 19.30 nella sala workshop 100, si terrà l’incontro Vivere bene: La merenda contadina. Alla scoperta del contenuto della cesta che le donne portavano ai contadini nei campi. Protagonisti, in questo caso, l’olio, il vino, la farina, i formaggi, i salumi e i pani di queste terre.

Per la Sardegna, Cagliari e i Comuni del Sud dell’isola racconteranno il loro territorio attraverso un video, mentre per la Campania, la città di Caserta metterà in scena una performance teatrale e di danza sul palco di Cascina Triulza, a partire dalle 15.

 

1205 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online