Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.35

ANCORA POCHI GIORNI ( entro il 5 marzo) PER ISCRIVERSI AL CONCORSO DEL XXIII VALSUSA FILMFEST

Nuovo concorso cinematografico del Valsusa Filmfest, festival poliartistico sui temi della memoria storica, della montagna e dell’ambiente, che da 23 anni anima la Valle di Susa.

| Scritto da Redazione
ANCORA POCHI GIORNI ( entro il 5 marzo)  PER ISCRIVERSI AL CONCORSO DEL XXIII VALSUSA FILMFEST

ANCORA POCHI GIORNI ( entro il 5 marzo)  PER ISCRIVERSI AL CONCORSO DEL XXIII VALSUSA FILMFEST

Nuovo concorso cinematografico del Valsusa Filmfest, festival poliartistico sui temi della memoria storica, della montagna e dell’ambiente, che da 23 anni anima la Valle di Susa.

L’iscrizione e l’invio delle opere si effettua online tramite il nuovo form predisposto nel sito del festival.

La XXIII edizione si svolgerà nel mese di aprile 2019 e tratterà in maniera particolare alcuni temi legati alla salvaguardia ambientale attraverso eventi di cinema, letteratura, arte, musica e teatro.

È stato pubblicato nel sito www.valsusafilmfest.it  il bando di concorso cinematografico della XXIII edizione del Valsusa Filmfest, festival poliartistico sui temi della memoria storica, della montagna e dell'ambiente che da 23 anni anima un territorio aperto all'incontro e al confronto culturale attraverso concorsi cinematografici e numerosi eventi tra letteratura, cinema, musica, teatro, arte e impegno civile.

Filmakers italiani e stranieri sono invitati a partecipare e a inviare le loro iscrizioni entro il 5 marzo 2019.

Da quest’anno l’iscrizione si effettua totalmente online nel sito www.valsusafilmfest.it grazie al nuovo form in cui è possibile inserire tutte le informazioni richieste e caricare il file digitale della propria opera.

Le 5 sezioni di concorso sono:

Cortometraggi, Workshop Laboratorio Valsusa, Fare Memoria, Videoclip e Le Alpi.

LA PROGRAMMAZIONE

Dal 7 marzo al 12 aprile si svolge  la rassegna “Cinema in Verticale” organizzata dall’Associazione Gruppo 33 di Condove con filmati di alpinismo, di altri sport verticali e di cultura alpina.

Il XXIII Valsusa Filmfest si svolgerà nel mese di aprile 2019 e proporrà uno o più temi specifici di riflessione, sulla base dei quali verranno organizzati la maggior parte degli appuntamenti. Uno dei principali temi dell’edizione sarà l’emergenza ambiente, legata al crescente inquinamento, ai cambiamenti climatici e ai tanti problemi connessi alla deturpazione del nostro pianeta.

Da sette anni è attiva una collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino che ospita la proiezione del filmato vincitore del concorso “Fare Memoria” tra gli eventi organizzati per celebrare l’anniversario della Liberazione.

LA CAMPAGNA IO STO CON IL VALSUSA FILMFEST

Da quattro anni è nata la campagna IO STO CON IL VALSUSA FILMFEST, una sfida volta a rafforzare la sostenibilità del Festival e che si pone l’obiettivo di mobilitare, oltre a diverse competenze presenti sul territorio, anche risorse economiche con fondi raccolti direttamente tra i sostenitori d attraverso l’organizzazione di eventi di avvicinamento al festival. Chiunque sia interessato a dare un contributo diretto all’organizzazione può farlo con una donazione all’IBAN IT87B0501801000000000119186.

683 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online