Martedì, 16 aprile 2024 - ore 07.17

Andrij Shevchenko entra in politica| M.Cazzulani

| Scritto da Redazione
Andrij Shevchenko entra in politica| M.Cazzulani

Siedera' in Parlamento con i fuoriusciti dalla coalizione arancione
L'ex centravanti di Milan e Chelsea aderisce al partito Ukrajina Vpered di Natalija Korolevs'ka. Le motivazioni della scelta del Pallone d'Oro UEFA 2004.
Mens sana in corpore sano e il motto che guiderà la carriera politica di Andrij Shevchenko. L'ex-centravanti di Milan e Chelsea ha infatti deciso di appendere le scarpe al chiodo e, forte dell'ampia popolarità goduta in Ucraina, nella giornata di sabato, 28 Luglio, ha dichiarato la sua discesa in campo nel partito Ukrajina Vpered di Natalija Korolevs'ka.
"Ho deciso di impegnarmi per il bene della mia gente - ha dichiarato Shevchenko - voglio realizzare me stesso in un ambito in cui c'e bisogno per migliorare l'Ucraina grazie alla mia esperienza accumulata in Europa".
Per Sheva, com'è noto in Italia il centravanti, l'elezione in Parlamento e quasi una certezza, dal momento in cui con tutta probabilità occuperà la seconda posizione nelle liste di Ukrajina Vpered alle prossime Elezioni Parlamentari.
Qualora la forza politica dovesse riuscire a superare lo sbarramento del 5% - gli ultimi sondaggi danno Ukrajina Vpered al 4,7% - Shevchenko Sara ufficialmente Deputato e, in base alle promesse enunciate durante la conferenza stampa con la quale ha annunciato il suo ingresso in politica, potrà impegnarsi per migliorare la sfera sociale e sportiva della nazione.
Il partito scelto dal Pallone d'Oro UEFA 2004 appartiene all'opposizione arancione. Fino allo scorso inverno, con il nome Partito Socialdemocratico Ucraino, Ukrajina Vpered e appartenuto al Blocco di Julija Tymoshenko assieme a Bat'kivshchyna - la forza partitica della Leader dell'Opposizione Democratica.
Venuta meno l'eroina della Rivoluzione Arancione dalla scena politica, a causa dell'arresto di cui e stata vittima, la Leader dei socialdemocratici Korolevs'ka ha deciso di intraprendere un percorso separato rispetto a quello dei più stretti sostenitori della Tymoshenko.
Fino a poco dalla comunicazione della notizia voci avevano ventilato l'ipotesi dell'ingresso di Shevchenko nel Partito UDAR del pugile Vitalij Klichko, ma il centravanti ex-Milan ha preferito declinare l'ipotesi, motivando la sua scelta con la necessita di non creare in Ucraina un partito degli sportivi, che nelle urne avrebbe potuto contare solo su un'alta popolarità, ma non sulla professionalizza dei suoi candidati.
Il legame con Berlusconi alla base della scelta di Sheva
Singolare e stata la spiegazione alla scelta di Shevchenko data dal noto politologo Vadym Karas'ov. Egli ha infatti sottolineato come il centravanti ucraino abbia reso omaggio ai tempi passati nel Milan e, in maniera particolare, alla sua amicizia con l'ex-Presidente del Consiglio e della squadra meneghina, Silvio Berlusconi.
Ukrajina Vpered e la traduzione ucraina di Forza Italia - letteralmente sarebbe traducibile come "Ucraina Avanti" - la forza politica con la quale Berlusconi e sceso in politica e, fino al 2008, ha rappresentato la forza principale nell'arco parlamentare italiano.
Oltre che sul piano professionale, il rapporto tra Shevchenko e Berlusconi e stato molto stretto anche dal punto di vista umano. L'ex-Premier italiano e stato infatti molto legato al suo campione ucraino, al punto da esprimere enorme felicita per la scelta di Sheva di tornare a giocare nel Milan dopo l'esperienza maturata a Londra nel Chelsea dell'oligarca russo Roman Abramovich.

Matteo Cazzulani
Freelance Journalist
m.cazzulani@gazeta.pl
http://matteocazzulani.wordpress.com
http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com

1967 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria