Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.29

Annunciati gli assegnatari del 40° Premio Agrumello 2019

I Premi Agrumello verranno assegnati durante la cerimonia inaugurale della mattinata di domenica 28 Aprile, presso la Sala Conferenze di Cascina Castello, in via Roma.

| Scritto da Redazione
Annunciati gli assegnatari del 40° Premio Agrumello 2019 Annunciati gli assegnatari del 40° Premio Agrumello 2019 Annunciati gli assegnatari del 40° Premio Agrumello 2019

Grande pubblico ieri sera – Lunedì 22 Aprile – nella Sala conferenze di Cascina Castello per il consueto appuntamento del lunedì di Pasquetta con il 'Galà dei Premiati'.

Una serata in musica, durante la quale sono stati annunciati gli assegnatari del 40° Premio Agrumello 2019, una scultura in bronzo con tema agricolo realizzata da Fidia Toffetti, che prosegue la tradizione del compianto padre Mario.

Questi i tre assegnatari:

Antico Acetificio Galletti (Azienda produttrice di aceto di vino da cinque generazioni, di San Daniele Po).

Ernesto Folli (titolare dell'azienda agricola Palazzetto di Zanengo di Grumello, azienda storica che segue il modello della tradizionale azienda zootecnica di pianura ad indirizzo cerealicolo).

Ettore Prandini (presidente nazionale Coldiretti, lombardo, alla guida di un'azienda zootecnica di bovini da latte e di una impresa vitivinicola con produzione di Lugana. Dal 2006 è alla guida della Coldiretti Brescia e nel 2012 è al vertice di Coldiretti Lombardia; dal novembre 2018 è presidente nazionale Coldiretti).

I Premi Agrumello verranno assegnati durante la cerimonia inaugurale della mattinata di Domenica 28 Aprile, presso la Sala Conferenze di Cascina Castello, in via Roma.

Il Premio Speciale Agrumello verrà invece assegnato quest'anno Sabato 27 Aprile. Nell'ambito del gemellaggio tra il comune di Grumello e il comune di Aquino (Frosinone) l'Amministrazione comunale consegnerà il Premio speciale all'illustre aquinate dott. Tommaso Miele, presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti Abruzzo (ore 18, Salone conferenze Cascina Castello, via Roma).

Il 'Galà dei Premiati', ha avuto come colonna sonora i giovani ed apprezzatissimi talenti dell’Orchestra Monteverdi Junior, diretta da Monia Ziliani, dal 2015 docente di violino e Direttore dell’orchestra Monteverdi Junior, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, Conservatorio di Cremona e l'Orchestra d’Archi Monteverdi composta da studenti adulti diretta dal Maestro Giuseppe Caffi, docente presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Cremona, accompagnata da solisti lirici del bel canto.

In sala tanti applausi per tutti i protagonisti che hanno allietato la prima serata ufficiale del lungo tabellone di iniziative che precede l'apertura dei cancelli della rassegna espositiva in programma per il fine settimana (Sabato 27 e Domenica 28 Aprile). Durante la serata – con saluto iniziale di benvenuto del presidente Luigi Tantardini e con tempi scanditi da Maria Vittoria Berselli, componente del Comitato Fiera - è stata consegnata una pergamena di partecipazione agli studenti delle classi 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di Primo Grado di Grumello che hanno aderito al concorso dal Comitato FierAgrumello e dal Lions Club Soresina per la creazione di un Manifesto per la Fiera. Sono stati 41 gli elaborati grafici realizzati dagli studenti: disegni a tema libero ma con le caratteristiche di FierAgrumello: agricola, rurale, delle famiglie, evento di primavera, di interesse regionale. La consegna degli attestati di partecipazione è avvenuta per mano del presidente del Lions Club di Soresina, Luigi Arli. I vincitori (quattro per la classe seconda ed altrettanti per la classe terza) verranno premiati nella mattinata inaugurale di Domenica 28 Aprile.

Giovedì prosegue il tabellone di FierAgrumello con la tradizionale 'Serata Enogastronomica' (solo su prenotazione).

Info & Prenotazioni: Ufficio FierAgrumello, tel. 0372 729649, www.fieragrumello.it 

1248 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online