Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.10

Antibiotici e malattie infiammatorie intestinali: esiste un legame

Assumere troppi antibiotici, specialmente durante l’infanzia, è collegato a un maggior rischio di soffrire di malattia infiammatoria intestinale.

| Scritto da Redazione
Antibiotici e malattie infiammatorie intestinali: esiste un legame

Assumere troppi antibiotici è collegato a una serie di rischi per la salute. Durante gli anni la scienza ha più volte dimostrato che l’assunzione di questi tipi di farmaci può essere collegata ad esempio a un maggior rischio di soffrire del Morbo di Parkinson.

Un uso poco attento o scorretto degli antibiotici può persino provocare una condizione nota come “antibiotico-resistenza”, vale a dire un fenomeno a causa del quale un batterio può risultare più resistente rispetto allo stesso farmaco antimicrobico. Si tratta di un problema molto serio, che non va assolutamente sottovalutato.

Un nuovo studio rivela adesso che anche brevi cicli di antibiotici somministrati in giovane età possono causare una condizione nota come malattia infiammatoria intestinale (IBD). Lo studio è stato condotto su un campione di topi, ed i risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista Genome Medicine.

403 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria