Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.41

Anziani (MI) +170% le richieste pervenute 2023 al servizio socio-assistenziale

Stimulus: ecco quali sono i bisogni degli italiani con familiari non autosufficienti

| Scritto da Redazione
Anziani (MI) +170% le richieste pervenute 2023 al servizio socio-assistenziale

Anziani (MI) +170% le richieste pervenute nel 2023 al servizio socio-assistenziale di Stimulus: ecco quali sono i bisogni degli italiani con familiari non autosufficienti

 Si conferma l’alto numero di richieste presso il servizio socio assistenziale di Stimulus Italia, tra le poche aziende italiane di consulenza per il benessere psicologico nei luoghi di lavoro a offrire supporto ai caregiver. Gli operatori spiegano: diamo informazioni, ma anche supporto psicologico.

 Per Bertoletti, Country Manager di Stimulus Italia: “Servono strategie e piani di wellbeing più ampi, nei quali il benessere delle persone sia concepito in modo globale. ”   

 Milano, 8 febbraio - +170% di richieste di consulenza e aiuto sui temi dell’assistenza a parenti anziani, familiari disabili o minori di 15 anni pervenute nel corso del 2023. Nel 50% dei casi analizzati, il familiare con un bisogno specifico era un anziano. Per il 21,23%, la richiesta riguardava la situazione di un minore; nel 19,86% si trattava di un disabile.  Per il 20% le richieste erano su pratiche e documenti legati all’assistenza; il 16% riguardava la ricerca di assistenza domiciliare.  Il bisogno di informazioni chiare, che gli utenti non riescono a trovare, è stata la prima motivazione nell’appellarsi ai professionisti di Stimulus, nel 46% dei casi.

 Sono i dati emersi dal Report “Social Care” di Stimulus Italia, società di consulenza per il benessere psicologico nei luoghi di lavoro, tra le poche in Italia che offrono, ai professionisti e professioniste nelle aziende italiane, un servizio dedicato ai temi socio-assistenziali. I Care Manager di Stimulus operano su due ambiti: da una parte, offrono informazione e orientamento rispetto ai servizi presenti sul territorio, dall’altra, supportano e accompagnano le persone verso la risoluzione del problema. Il team di professionisti è in grado di rispondere a domande relative alle diverse aree sociali: minori e famiglie, adulti, anziani e persone disabili.

 La non autosufficienza

Per le famiglie di anziani non autosufficienti c’è un problema quasi più difficile dell’assistere i loro cari. L’ostacolo maggiore è ottenere le informazioni sui servizi socio-sanitari disponibili, sulle normative e sull’iter burocratico per ricevere bonus e sussidi. Lo conferma l’attività, sempre più richiesta, dei  Care manager di Stimulus Italia. In Italia gli anziani non autosufficienti, che per età avanzata, malattie gravi o decadimenti cognitivi hanno bisogno di assistenza continua, sono circa 3 milioni e 800 mila.

363 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online