Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.09

Anziani PROGETTI SOCIALI AL POSTO DELLE SLOT MACHINE

LA NUOVA VITA DEL CIRCOLO ARCI PROMESSI SPOSI

| Scritto da Redazione
Anziani PROGETTI SOCIALI AL POSTO DELLE SLOT MACHINE

PROGETTI SOCIALI AL POSTO DELLE SLOT MACHINE: LA NUOVA VITA DEL CIRCOLO ARCI PROMESSI SPOSI

 

Via le slot machine, dentro progetti sociali: questa, in sintesi, la svolta del Circolo Arci Promessi Sposi di Germanedo, il tutto grazie al “patto di collaborazione e cura” sottoscritto tra il Circolo e il Comune di Lecco. Queso con un triplice fine: contrastare la pratica del gioco d’azzardo e del conseguente insorgere della ludopatia; favorire la nascita capillare in città, specie nei rioni, di luoghi dove possano crearsi momenti di socialità, convivialità e accompagnamento, specie dei più soli, anziani o fragili; rilanciare le attività dei circoli, storici presidi del territorio.

Il patto prevede collaborazioni sui pranzi comunitari, corsi di attività espressive, attività di animazione e aggregazione e laboratori aperti alla cittadinanza. Inoltre, con il Circolo Promessi Sposi in particolare, il Comune di Lecco ha voluto approfondire il tema dei rischi da gioco patologico, attraverso la rimozione delle slot machine ancora presenti in favore di iniziative di “gioco positivo”. Nell'ambito di questo patto, inoltre,  particolare attenzione sarà data ai percorsi per persone con disabilità.

 A questo link maggiori dettagli e il commento dell'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni e del presidente del Circolo Giorgio Crimella

 

222 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online