Domenica, 28 aprile 2024 - ore 12.44

Lecco Economia circolare: 200 mila euro per sperimentare il 'centro del riuso'

Cariplo conferma il suo sostegno alle politiche ambientali del Comune di Lecco

| Scritto da Redazione
Lecco Economia circolare: 200 mila euro per sperimentare il 'centro del riuso'

Lecco Economia circolare: 200 mila euro per sperimentare il "centro del riuso"

Cariplo conferma il suo sostegno alle politiche ambientali del Comune di Lecco

Fondazione Cariplo ha assegnato un contributo di 200.000 euro a favore della sperimentazione gestionale del "centro del riuso", un progetto che mira a superare la cultura dell'usa e getta e promuovere il riutilizzo dei beni usati, che ne prolunga il ciclo di vita e riduce la quantità di rifiuti prodotti.

Insieme al CSV Monza Lecco Sondrio, al Circolo ARCI Spazio Condiviso, agli Amici di Pedro e alla cooperativa sociale Paso, il Comune di Lecco avvierà infatti un progetto pilota a Maggianico, in attesa che il vero e proprio "centro del riuso" sorga in zona Bione, accanto al centro di raccolta comunale, in un’area periferica, oggetto di rigenerazione urbana. Qui i cittadini potranno conferire beni usati, ancora in buone condizioni, che intendono rimettere in circolo. Inoltre, all’interno della struttura verranno effettuate una serie di attività di ripristino di tipo artigianale, finalizzate alla valorizzazione del bene e al suo riuso. Sulla base di calendari predefiniti, sarà infine possibile recarsi ed acquisire i beni disponibili, a condizioni economiche e con regole che saranno stabilite.

Così l'assessore all'Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffi“Il centro del riuso è, tra i progetti legati all’economia circolare, quello più sfidante. Riusare è pensare a un nuovo utilizzo dei nostri beni così come sono, è scegliere un preciso stile di vita improntato alla sostenibilità, un atteggiamento mentale e culturale che prende forma nella vita quotidiana attraverso gesti apparentemente insignificanti. Il centro del riuso non sarà solo un luogo fisico: grazie ai diversi attori coinvolti nel progetto, questi piccoli gesti si trasformeranno in una vera e propria attività economica, che punterà a ricollocare e reinventare prodotti ancora riutilizzabili”.

Ufficio Stampa

Comune di Lecco

Piazza Diaz, 1

ufficio.stampa@comune.lecco.it

 

297 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online