Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.04

Appalti Pulizie delle scuole, sindacati convocati al Miur il 10 ottobre, sciopero il 15

Confermato lo sciopero del 15 indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti. “Non si può perdere altro tempo – spiegano i sindacati –. Questo percorso non può concludersi con la perdita di altri posti di lavoro”

| Scritto da Redazione
Appalti  Pulizie delle scuole, sindacati convocati al Miur il 10 ottobre, sciopero il 15

Appalti  Pulizie delle scuole, sindacati convocati al Miur il 10 ottobre, sciopero il 15

Confermato lo sciopero del 15 indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti. “Non si può perdere altro tempo – spiegano i sindacati –. Questo percorso non può concludersi con la perdita di altri posti di lavoro”

È convocato per il prossimo 10 ottobre il tavolo al Miur sollecitato a più riprese dai sindacati di categoria Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltrasporti sui dettagli dell’attivazione dell’internalizzazione dei servizi di pulizia, ausiliariato e decoro nelle scuole statali. Le tre federazioni, che hanno già proclamato una giornata di sciopero dei 16 mila addetti ex Lsu e appalti storici per il 15 ottobre supportata una manifestazione nazionale unitaria a Roma in piazza Montecitorio, chiedono “il rispetto dei tempi previsti dalla legge di bilancio sulla stabilizzazione del servizio e continuità occupazionale per tutti i lavoratori anche a fronte dell’avvio delle procedure di licenziamento collettivo comunicate dalle imprese del settore affidatarie ed esecutrici degli appalti nell’ambito della Convenzione Consip Scuole”.

In un volantino unitario diramato tra i lavoratori, i sindacati denunciano “il ritardo nella pubblicazione del decreto interministeriale, congiuntamente al ritardo nell’attivazione di un tavolo di confronto con la presidenza del consiglio, il ministero dell’Istruzione, il ministero del Lavoro, il ministero dell’Economia e Finanza e i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil per trovare soluzioni per la tutela di tutti i lavoratori”. E ancora, affondano i sindacati, “nonostante le sollecitazioni il Governo ha iniziato il percorso per l’internalizzazione in ritardo e senza avere piena conoscenza del numero e delle caratteristiche dei lavoratori coinvolti”

748 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online