Martedì, 30 aprile 2024 - ore 20.12

Approvato il progetto al Cimitero di Cremona per cappellette e tombe di famiglia

Approvato dalla Giunta il progetto preliminare generale e lo stralcio del 1° lotto per la realizzazione di cappellette e tombe di famiglia nel campo 1 del Civico Cimitero. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 1360000 €, il costo previsto del primo lotto è di 450000 €

| Scritto da Redazione
Approvato il progetto al Cimitero di Cremona per cappellette e tombe di famiglia

«Per soddisfare le numerose richieste di manufatti per tombe di famiglia», dichiara l’Assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, che ha presentato la proposta di delibera a sindaco e colleghi, «la Giunta ha programmato questo intervento in più lotti, prevedendo la costruzione di cappellette e tombe romane nel campo 1 del Civico Cimitero. Il 1° lotto prevede l’edificazione, nel corso del 2015, di 16 cappellette a 5 posti. Il 2° lotto, che sarà attuato nel 2016, prevede il completamento dell’intervento con la realizzazione di ulteriori 16 cappellette a cinque posti e 58 tombe romane a quattro posti».

«Per venire incontro alle numerose richieste pervenute», aggiunge l’Assessore, «il progetto sarà illustrato sabato 22 novembre, alle ore 10:00, nella Sala del Commiato del Polo della Cremazione (ingresso da Via dei Cipressi, 8). Chiunque fosse interessato a prendere visione del progetto e a inoltrare la domanda di assegnazione (che verrà inserita nella relativa graduatoria e avrà valore anche per il 2° lotto) è invitato a partecipare. All’incontro saranno presenti i tecnici del Comune che forniranno tutte le informazioni relative alla cappellette di famiglia e alle tombe romane di prossima realizzazione».

Il progetto riguarda il programma di riutilizzo del campo 1 per la costruzione di manufatti per tumulazioni familiari. La zona di intervento è posta nella parte nordest, nei pressi di Via dei Cipressi, che fa parte dell’ampliamento post-ottocentesco. L’intervento complessivo, che verrà attuato in più lotti funzionali, comprende la realizzazione di un corpo ipogeo con 58 tombe romane a 4 posti per un totale di 232 posti e 32 cappellette a un piano fuori terra da 5 posti per un totale di 160 posti. L’intervento sarà realizzato in più lotti differenziati autonomi e funzionali. Con il primo lotto si realizza il comparto sud delle cappellette, composto da due corpi di fabbrica con 16 edicole a 5 posti per un numero complessivo di 80 posti. È prevista inoltre la realizzazione degli impianti per la raccolta delle acque meteoriche e la sistemazione transitoria dei viali che verranno completati in via definitiva dopo aver completato tutti i lotti di intervento.

Gli orientamenti progettuali tengono conto di una pluralità di aspetti: realizzare la continuità storica con la configurazione planimetrica del manufatto ottocentesco; garantire con un linguaggio contemporaneo in continuità con gli edifici di recente costruzione, l’integrazione architettonica con l’intero complesso; inserimento ambientale sostenibile; definire una composizione planivolumetrica che consente di attuare l’intervento in più lotti funzionali programmati nel tempo; adottare una modularità di tipologia che, con l’aggregazione di più edicole di famiglia, possa consentire, laddove richiesto dai concessionari, di disporre di un numero variabile di posti; ottimizzare gli spazi e le risorse disponibili.

La scelta dei materiali e la cura dei particolari costruttivi conferiranno qualità e pregio al manufatto, interpretando le aspettative dei cittadini senza peraltro ricadere nell’anacronistica ripetizione di stilemi neoclassici. Il linguaggio architettonico adottato garantisce riconoscibilità e indipendenza formale, riuscendo a dialogare con i differenti momenti costruttivi realizzati nel tempo. La superficie esterna è in mattoni di laterizio faccia vista di colorazione chiara con sfumatura ambrata. L’intervento è previsto nel Programma delle Opere Pubbliche 2014/2016.

1564 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria