Domenica, 19 maggio 2024 - ore 04.31

Arci Festa 2015 a Cremona, stasera Mestre Moraes, i Khaossia e Booktrailer

La festa prosegue fino a lunedì al Parco delle ex Colonie Padane, a ingresso libero. Ogni sera cucina, pizzeria, dibattiti, concerti, Associazioni, hobbisti

| Scritto da Redazione
Arci Festa 2015 a Cremona, stasera Mestre Moraes, i Khaossia e Booktrailer Arci Festa 2015 a Cremona, stasera Mestre Moraes, i Khaossia e Booktrailer Arci Festa 2015 a Cremona, stasera Mestre Moraes, i Khaossia e Booktrailer

Prosegue la ventunesima Arci Festa, fino a lunedì 3 agosto presso il Parco delle Colonie Padane, a Cremona, a ingresso libero. Pace, cultura e solidarietà, per una nuova società civile in movimento.

Il tema di stasera, venerdì 31 luglio, è Ponti, non muri e mescola le culture del mondo. Dopo il consueto quarto d’ora poetico, a cura di Giovanni Uggeri, alle 21:00 sarà ospite Mestre Moraes, uno dei massimi maestri mondiali della capoeira, la tradizionale arte brasiliana, tra danza e lotta. La conversazione sarà dedicata alla capoeira nel contesto della globalizzazione. Il Maestro è a Cremona per uno stage di tre giorni, che si terrà al Circolo Arcipelago nelle giornate di venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto, con il Grupo de Capoeira Angola Cremona.

Alle 22:00, spazio al concerto etnico salentino dei Khaossia, che festeggiano i loro 10 anni dalla fondazione (2005), tornando lì dove tutto accadde: Cremona. Nati sotto l’amicizia di Arci Cremona, ritornano all’Arci Festa per celebrare il loro decennale. L’offerta culturale dei Khaossia è un’esplorazione di alcune tra le più originali espressioni musicali appartenenti all’etnocultura di Terra d’Otranto (Salento) e di altre isole sonanti del mondo mediterraneo. Oltre ai canti di lavoro e d’amore più celebri del Salento, i Khaossia presentano la danza regina di Terra d’Otranto: la pizzica. Un concerto tutto da ballare, quindi. I Khaossia sono Luca Congedo (flauti), Fabio Turchetti (voce e organetto), Vincenzo Urso (voce e tamburi a cornice) e Maurizio Corda (chitarra). Il loro ultimo album è intitolato Eos.

A mezzanotte, dopo il concerto, un appuntamento letterario notturno: si tratta di Booktrailer. Un libro, un luogo, una storia, idea di Mario Feraboli, con la partecipazione di Claudia Noci. Si leggeranno stralci del libro di Fabio Geda Nel mare ci sono i coccodrilli, che racconta la storia di Enaiatollah Akbari, dalla sua nascita in Afghanistan al suo arrivo in Italia.

Come di consueto, all’Arci Festa trovano spazio le Associazioni della città che da anni collaborano con Arci Cremona e con i Circoli Arci del territorio nella realizzazione di iniziative e progetti; hanno spazio anche gli hobbisti, con autoproduzioni, vinili e usato; presso la libreria della festa è esposta la mostra Dalla Resistenza alla cittadinanza attiva.

Per restare sempre aggiornati sul programma della festa, è possibile visitare il sito www.arcicremona.org e la pagina www.facebook.com/arci.cremona.

1132 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria