Domenica, 19 maggio 2024 - ore 09.10

Arci Festa, stasera a Cremona Expo dei Popoli e jazz con Paolo Bacchetta Egon’s

Il quartetto jazz sarà preceduto da una conversazione intorno a Expo dei Popoli con esponenti regionali di Arci e Legambiente

| Scritto da Redazione
Arci Festa, stasera a Cremona Expo dei Popoli e jazz con Paolo Bacchetta Egon’s

Prosegue la ventunesima Arci Festa, fino a lunedì 3 agosto presso il Parco delle Colonie Padane, a Cremona, a ingresso libero. Pace, cultura e solidarietà, per una nuova società civile in movimento.

Stasera, martedì 28 luglio, si parlerà di Expo dei Popoli: dopo il consueto appuntamento con la poesia delle ore 20:00, a cura di Giovanni Uggeri, alle 21:00 si terrà la conversazione intitolata Un’altra ricetta per nutrire il pianeta: saranno ospiti Emanuele Patti e Graziano Fortunato, di Arci Lombardia, e Barbara Meggetto, Segretaria di Legambiente Lombardia.

Alle 22:00, spazio alla musica: come sempre, una serata di Arci Festa dedica una serata al grande jazz. Sul palco sarà protagonista il quartetto Paolo Bacchetta Egon’s, capitanato dal chitarrista Paolo Bacchetta. La formazione nasce nel 2012, con lo scopo di dare vita a un corpus di composizioni dello stesso leader, ispirate alla figura dell'espressionista austriaco Egon Schiele. L'idea fondante è stata quella di costituire un gruppo flessibile e fortemente basato sull'improvvisazione, in grado di imprimere energie e direzioni sempre nuove (e possibilmente imprevedibili) ai brani. Il gruppo si muove al confine tra generi diversi, ispirandosi in parte alla produzione di Schiele e in parte volendo tratteggiare in musica le vicende e il tormento del periodo storico in cui Schiele ha vissuto.

Come di consueto, all’Arci Festa trovano spazio le Associazioni della città che da anni collaborano con Arci Cremona e con i Circoli Arci del territorio nella realizzazione di iniziative e progetti; hanno spazio anche gli hobbisti, con autoproduzioni, vinili e usato; presso la libreria della festa è esposta la mostra Dalla Resistenza alla cittadinanza attiva.

Per restare sempre aggiornati sul programma della festa, è possibile visitare il sito www.arcicremona.org e la pagina www.facebook.com/arci.cremona. Domani, mercoledì 29, si parlerà di questioni di genere: alle 21:00, la giornalista e scrittrice Serena Marchi presenterà il suo libro Madri, comunque. Alle 22:00, grande rock al femminile con Cara, progetto della musicista cremonese Daniela Resconi (in apertura, Gli Occhiali Di Giada, nuovo percorso musicale intrapreso dal giovane Angelo Di Filippo).

1240 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria