Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 05.25

Arena Summer Festival in scena sabato 16 giugno a partire dalle ore 18 presso l’Arena Giardino di Cremona

Si è svolta questa mattina, presso lo Spazio Eventi di Piazza Stradivari, la conferenza stampa dell’evento Arena Summer Festival, l’attesissimo festival musicale in scena sabato 16 giugno a partire dalle ore 18 presso l’Arena Giardino di Cremona, utilizzata per la prima volta per una simile iniziativa.

| Scritto da Redazione
Arena Summer Festival  in scena sabato 16 giugno a partire dalle ore 18 presso l’Arena Giardino di Cremona

Arena Summer Festival  in scena sabato 16 giugno a partire dalle ore 18 presso l’Arena Giardino di Cremona

Si è svolta questa mattina, presso lo Spazio Eventi di Piazza Stradivari, la conferenza stampa dell’evento Arena Summer Festival, l’attesissimo festival musicale in scena sabato 16 giugno a partire dalle ore 18 presso l’Arena Giardino di Cremona, utilizzata per la prima volta per una simile iniziativa.

L’evento, realizzato in collaborazione l’associazione Accendi il Buio, insieme per l’autismo anche in discoteca, “è stata la giusta occasione per dimostrare che il divertimento non ha barriere, la giusta occasione per parlare di autismo con i giovanissimi e far si che anche loro contribuiscano a rendere migliore il futuro delle persone affette da questa sindrome, senza timore ne diffidenza, ma con la giusta conoscenza della cultura Autismo”. Così ha parlato Gianmario Negroni in rappresentanza dell’Associazione Accendi il Buio. Oltre le aspettative la forte richiesta di partecipare al Festival da parte di famiglie, genitori e figli, collaboratori e volontari dell’Associazione , ai quali sarà dedicato un suggestivo momento nel corso della serata del 16 giugno. “Un’occasione ghiotta per parlare di disabilità ai giovani di oggi, che saranno gli adulti di domani; un ringraziamento alle consulte studentesche che con il loro impegno hanno creato un filo conduttore con le scuole, linfa vitale per la nostra associazione, con le quali proponiamo bandi per progetti di incusione di ragazzi con autismo”. Infine, l’evento nell’evento: se accompagni un amico disabile, hai l’ingresso gratuito al festival.

E’ passata poi la parola a Maura Ruggeri, Vicesindaco di Cremona, la quale ha espresso parole di ringraziamento per tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, sia per gli aspetti educativi e sociali, di straordinaria importanza nel contesto dei giovani adolescenti la cui mentalità deve ancora essere formata, sia per l’impegno profuso per la valorizzazione della città di Cremona (l’Arena Giardino è una struttura di immane bellezza che attraverso simili iniziative viene valorizzata ancora di piu).

Accanto a lei, Santo Canale, presidente della commissione Istruzione e Piano Locale Giovani, da sempre in prima linea nell’organizzazione di grandi eventi in città, il quale ha messo a disposizione dell’Associazione e dello staff organizzativo il ruolo e le competenze necessarie alla realizzazione di questo festival. “L’incontro perfetto tra il messaggio profondo di Accendi il buio, la bellezza dell’Arena Giardino e una serata di cibo, musica e divertimento per tutti i giovani della città: non potevo che esserne entusiasta e adoperarmi per la messa in opera di questo progetto.”- “Senza dimenticare poi che organizzare una festa dove ci si possa recare in bici o a piedi abbatte i rischi derivanti dalle lunghe tratte notturne in macchina che spesso i giovani affrontano per arrivare nei locali preferiti. Generalmente sono i cremonesi a spostarsi, questa volta invece tutti i locali confluiranno a Cremona.” – ha concluso Canale.

Di seguito si è parlato con Bruno Sansotta degli aspetti organizzativi della serata: apertura alle ore 18 con il Pre Show, momento di musica live ed artisti emergenti, promesse del mondo rap e della musica italiana (spiccano i nomi del rapper Andry, Maria Pedroni & Matteo Chirivi, Meid e Vito Romanazzi); si prosegue  con l’aperitivo “Road to ASN18”, in compagnia dei deejays Liam e Luca Amigoni fino alle 20.30, momento di inizio dell’Arena Summer Night, il mega deejayset con la partecipazione dei 12 maggiori locali di tutta la zona Cremona – Casalmaggiore – Brescia – Lago di Garda. Dodici generi musicali, dodici locali, dodici artisti, tutti insieme per l’Arena Summer Festival: Anda Tropicale, Cilindro Agri culture, Circus Beat Club, Florida, Fura, Hangover, Hypeclub, Juliette96, La Capannina, Rehab, con le voci direttamente from Cocobeach e Discoteca Centrale del Latte. Una reunion mai vista prima, la possibilità per i ragazzi più giovani di assistere allo spettacolo in contemporanea di tutti i maggiori locali dove, probabilmente, non avranno ancora avuto occasione di andare. E non finisce qui: la musica prosegue fino al mattino con l’Afterparty in modalità Silent Disco.

L’area dedicata al festival sarà allestita con banconi bar ed area food, una paninoteca e numerosi tavoli dove potersi rinfrescare con una bibita e mangiare in compagnia ascoltando buona musica; inoltre saranno presenti degli stand dedicati al merchandising, per chi volesse acquistare un ricordo di questo evento alla sua prima edizione.

E non è finita qui: grazie alla collaborazione con l’organizzatore di viaggi College Young is Fun in regalo per un fortunato vincitore una settimana in Salento, e con l’Arena Free Music Contest la possibilità di aggiudicarsi i live  di di Fabri Fibra (il 16 luglio in Piazza del Comune) e di Mondo Marcio (venerdì 27 luglio al Palazzo Trecchi). Come farlo è semplice: dal 4 al 14 giugno, scattandosi un selfie con il flyer e/o locandina dell’Arena Summer Festival 2018, si potra’ partecipare ad un contest fotografico che eleggerà il vincitore nel corso dell’Arena Summer Festival.

Un concerto di sinergie e collaborazioni che hanno reso possibile questo evento patrocinato dal Comune di Cremona. Indispensabile il contributo di numerosi sponsor, a tal proposito si ringraziano: Padania Acque, Walcor, Impea Srl - Industria Metalmeccanica Piadena, Fondazione Arvedi Buschini, Concessionaria De Lorenzi, Cassa Padana BCC - Vivere Cremona, Ag Generali Cremona Venti Settembre, Centro Commerciale Cremona Po, Ugo Grill, Bar Dany food on the road, Consorzio Agrario di Cremona, Linea Group Holding, Paolo Beltrami Costruzioni Spa,  Farmacia Zamboni di Zamboni dr. Federico, Acetificio Galletti, Panificio Generali, Pane & Amore, New fitness, Maestrelli Arredamenti e Progetti, Beni Immobili Cremona, La Sorbetteria, Idea Verde Maschi, Ravara SpA , Manzi - antincendio antinfortunistica di Manzi Gianfranco.

 

 

 

 

1698 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online