Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.50

Arredamento e Design: Tendenze cucina 2018/2019

Scopriamo insieme quali sono le prossime tendenze di arredo di uno degli ambienti più importanti della casa: la cucina.

| Scritto da Redazione
Arredamento e Design: Tendenze cucina 2018/2019

La cucina è sempre il cuore pulsante del focolare domestico, specialmente nei moderni open space dove la cucina è un tutt’uno con la sala da pranzo e il soggiorno. In questi casi lo stile della cucina influenza tutto il resto dell’arredamento perciò diventa importante decidere il giusto colore ed i materiali per riuscire ad ottenere uno spazio funzionale ed elegante. Ricordate che per rendere una cucina funzionale occorrono anche i giusti accessori e utensili ed anche in questo campo il design ci viene incontro offrendoci soluzioni pratiche e di grande impatto estetico. Online, ad esempio, lo e-store Verdelilla Home offre tantissime idee originali riuscendo a mantenere un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma vediamo adesso quali saranno le tendenze in ambito di arredamento e design dedicato alla cucina per la prossima stagione 2018/2019.

Tendenze arredamento cucina 2018/2019: i colori

Il colore è un aspetto importantissimo quando si parla di stile, con la tonalità giusta anche l’ambiente più noioso può diventare vivo. Per la stagione 2018/2019 le scelte di colore variano dai toni neutri e naturali come il rovere, il verde petrolio o il color salvia, alle sfumature più esotiche con tonalità intense. Molto apprezzate saranno anche le tonalità calde sempre ispirate al mondo della natura come il color argilla, l’oro e il color zenzero.

E cosa dire del blu? Anche questo colore ispirato al colore blu dei profondi fondali marini è in prima linea per la nuova stagione, le tonalità blu danno alla cucina un certo fascino vintage. Molti famosi designer includono almeno un colore scuro dal quale partire per distribuire le altre tonalità. Cresce la ricerca del contrasto tra colori scuri e colori chiari per formare forme originali e divertenti. Un altro approccio si basa sull'utilizzo di tonalità naturali associate ad uno stile contemporaneo.

Tendenze arredamento cucina 2018/2019: Materiali e finiture

Quando si parla di design in cucina la tendenza nei materiali che la compongono sarà quella di miscelare colori sofisticati con materiali di alta qualità: legno, cemento, vetro, ceramica, pietra e metallo in diverse tonalità. Bellissime le combinazioni di marmo nero con superfici in quercia che aggiungono un fascino rustico ad una composizione contemporanea. La combinazione di robusti materiali scuri e di strutture in legno caldo è sempre vincente quando si tratta di design moderno tendente allo stile industriale. Poi vi sono le cucine che combinano diversi stili miscelando elementi d’arredo classici e contemporanei. Così puoi ottenere una cucina rustica nel tuo appartamento di città alla moda o un design urbano con caratteristiche naturali e accoglienti. Quando si tratta di design moderno in cucina delle scelte di tendenza e delle soluzioni innovative, anche i piani di lavoro devono rispondere allo stesso, ma devono anche offrire una lunga durata, funzionalità e un aspetto adeguato, insomma devono rispondere a requisiti di stile e qualità contemporaneamente. Una prima tendenza è orientata verso l'aspetto tradizionale e naturale dell'artigianato e prevede forme semplici e pulite, gli elementi in legno dominano come le superfici in parquet. L'altra tendenza per la prossima stagione invece prevede l’uso del legno più per aggiunte e particolari artistici non come materiale leader. 

15912 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria