Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.33

ArteCremona, l’arte senza compromessi: via all’ottava edizione

Dal 12 al 14 marzo presso il quartiere fieristico di Cremona. Questi gli orari: sabato 12 e domenica 13 dalle 10:00 alle 20:00, lunedì 14 dalle 10:00 alle 14:00

| Scritto da Redazione
ArteCremona, l’arte senza compromessi: via all’ottava edizione

Da un lato i nomi eccellenti del panorama artistico nazionale e internazionale, dall’altro una selezione dei maggiori autori emergenti sulla scena contemporanea. Formula che vince non si cambia per ArteCremona, la mostra mercato di arte contemporanea e moderna organizzata da SGP Eventi con il patrocinio del Comune di Cremona, in programma dal 12 al 14 marzo presso il quartiere fieristico di Cremona.

L’ottava edizione della fiera si preannuncia sul solco della tradizione, ormai consolidata, che vede nel mix tra artisti affermati e giovani emergenti il vero valore aggiunto. È stata proprio questa la forza di ArteCremona, che ha riscosso crescente successo sia tra il pubblico che tra gli espositori. Un successo che si riflette nei numeri: anche quest’anno saranno una sessantina le gallerie d’arte presenti, provenienti da tutta Italia, tra cui non mancheranno alcune delle maggiori a livello nazionale. Da otto anni punto di riferimento per collezionisti e appassionati del mercato dell’arte contemporanea e moderna, la mostra mercato si sta affermando nei primissimi posti nel panorama delle fiere d’arte in Italia. Tra i punti di forza c’è sicuramente la posizione strategica: Cremona, infatti, si trova incastonata al centro tra l’Emilia-Romagna, con il suo carico di storia, e la Lombardia, con lo sguardo proiettato su Milano e il suo bacino di utenza fortemente interessato all’arte.

ArteCremona sarà per tutte le tasche, con la possibilità di portare a casa un’opera che in futuro potrà crescere di valore. L’arte dunque come investimento, non solo per i collezionisti ma anche per i neofiti che si affacciano per la prima volta in questo mercato. La manifestazione, consolidatasi negli anni scorsi dove ha riscontrato la grande soddisfazione da parte degli espositori nonché il plauso del pubblico, ha una propria particolarità, ovvero l’importante presenza di opere d’arte moderna: dall’astrattismo di Scanavino e Crippa alla pittura metafisica di De Chirico, dal Novecento Italiano di Sironi all’arte concettuale di Arman e Mario Merz. Del resto, la piazza di Cremona è nota per la sua caratterizzazione per l’arte moderna, che attira collezionisti e appassionati del genere da tutta Italia. Oltre all’offerta espositiva delle gallerie partecipanti, ArteCremona si arricchirà di eventi collaterali, in fiera e fuori fiera.

Questi gli orari: sabato 12 e domenica 13 dalle 10:00 alle 20:00, lunedì 14 dalle 10:00 alle 14:00. Ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro (militari, invalidi, bambini da 11 a 14 anni), omaggio per bambini fino a 10 anni.

1087 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria