Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 03.31

ASPETTANDO IL MONTEVERDI FESTIVAL 12 e 13 giugno

| Scritto da Redazione
ASPETTANDO IL MONTEVERDI FESTIVAL  12 e 13 giugno

Due appuntamenti il 12 e 13 giugno da non perdere in attesa dell’inaugurazione vera e propria del Monteverdi Festival 2022 prevista per venerdì 17 giugno (ore 20.00) con nuovo allestimento de Il Ritorno di Ulisse in Patria di Claudio Monteverdi. Il primo è per domenica 12 giugno ore 11.00 nel Ridotto del Teatro con  il CENTRO STUDI MONTEVERDIANI, costituito nel 2021 con la finalità di approfondire dal punto di vista della prassi esecutiva e della ricerca organologica tutto il repertorio rimasto e rinvenuto del Divin Claudio.

Mentre lunedì 13 giugno alle ore 20.00 nella splendida cornice del Refettorio di S. Pietro al Po,  i giovani musicisti de Gli Animosi del Monteverdi guidati dal Maestro Enrico Casazza eseguiranno una vera e propria chicca musicale Il Ritorno di Tobia di Baldassarre Galuppi. L’ingresso ai due eventi è libero

 


 

 

Domenica 12 giugno

 

Un appuntamento domenica 12 giugno dedicato al Divin Claudio in attesa dell’inaugurazione vera e propria del Monteverdi Festival 2022 prevista per venerdì 17 giugno (ore 20.00) con nuovo allestimento de Il Ritorno di Ulisse in Patria di Claudio Monteverdi.

Da segnare in calendario l’incontro con il CENTRO STUDI MONTEVERDIANI, domenica 12 giugno ore 11.00 nel Ridotto del Teatro Ponchielli, costituito nel 2021 con la finalità di approfondire dal punto di vista della prassi esecutiva e della ricerca organologica tutto il repertorio rimasto e rinvenuto del maestro cremonese. Anche se il Festival si comporrà di più linguaggi performativi, la musica rimarrà sicuramente l’elemento centrale attorno alla quale ruoterà tutta la programmazione. Proprio per questo motivo si è resa necessaria la creazione di un centro studi che possa coadiuvare il festival, offrendo un supporto scientifico e competente nella sua programmazione.

Relatori: Angela Romagnoli (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali Università di Pavia), Antonio Greco (Direttore principale Monteverdi Festival), Fausto Cacciatori (Conservatore delle Collezioni Museo del Violino), Andrea Cigni (Sovrintendente della Fondazione Teatro A. Ponchielli).

Il Centro Studi è composto da: Dipartimento di Musicologia, MdV-Museo del Violino, Associazione Costanzo Porta e si avvale della collaborazione di esperti esterni individuati ad hoc in base all’attività del festival.

 

738 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria