Domenica, 26 giugno 2022 - ore 04.23

ASSAGGI TRA VIGNE E CASTELLI - SABATO 23 APRILE 2022

Passeggiata panoramica con tappe enogastronomiche e visite guidate della Villa Castello Isimbardi, Cantinone medievale di Pietra de Giorgi, giardini del castello di Mornico Losana

| Scritto da Redazione
ASSAGGI TRA  VIGNE E CASTELLI - SABATO 23 APRILE 2022

DOMENICA 1 MAGGIO 2022

Ritrovo partecipanti ore 10:00 davanti alla Parrocchia di S. Giuletta, Frazione Castello, S. Giuletta (PV)

La passeggiata si svolgerà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline a vigneto. Il percorso, oltre ad offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali.

Dalla chiesa dedicata a Santa Giuletta, martire che rimanda ai pellegrinaggi medievali lungo la locale via Romea, si salirà alla settecentesca villa Isimbardi, un tempo castello difensivo, dal quale questa illustre famiglia pavese avviò un’opera di valorizzazione agricola del proprio feudo con particolare attenzione alla coltivazione razionale della vite.

Dopo la visita degli interni della villa recentemente restaurata, il crinale panoramico delle Cinque Strade ci porterà al borgo di Pietra de Giorgi, caratterizzato dalla presenza della rocca Beccaria-Giorgi. Nella suggestiva cornice del Cantinone Medievale di quest’ultima degusteremo un primo piatto caldo tradizionale in abbinamento ai vini di un’azienda vitivinicola locale.

Dopo il racconto delle vicende storiche del castello, protagonista delle lotte tra Guelfi e Ghibellini pavesi, si riprenderà il cammino tra splendide vedute per raggiungere la casa-torre di Cavigerra, antico avamposto del castello di Montalto Pavese che domina la valle dai suoi 350 m. di altezza.

Un piacevole percorso in discesa collega Cavigerra al borgo di Mornico dove ci sarà un dolce stop per degustare le tipiche ciambelline della località, Saliremo poi al bel castello in stile neogotico, oggi residenza privata e resort di charme il cui giardino panoramico offre un punto di osservazione eccezionale su tutte le colline circostanti.

Una volta lasciato il castello scenderemo lungo un bel sentiero tra le vigne e boschetti che attraversa la Val Sorda per risalire poi al punto di partenza per un brindisi finale

Lunghezza percorso: 12 km in parte su sterrate e in parte su asfalto, Livello: Escursionistico, non presenta difficoltà tecniche, ma richiede un buon livello di allenamento sia per la lunghezza del percorso, sia per alcuni tratti in salita.

La quota di partecipazione adulti a copertura di tutte le attività e servizi descritti ed inclusiva di quota associativa è di 30 Euro a persona, inclusa tessera associativa. Sono previste quote scontate per i bambini in base alla fascia di età. Gratuito per i bambini sotto i 5 anni

PER RAGIONI ORGANIZZATIVE È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI’ 29 APRILE 2022

L’attività è a numero chiuso e le prenotazioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità posti

Informazioni e prenotazioni:

Calyx Associazione di Promozione Sociale

Tel. / WhatsApp 347-5894890 (Mirella) / 349-5567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Sito web: http://www.calyxturismo.blogspot.com

244 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria