Lunedì, 24 giugno 2019 - ore 21.14

Assicurazione Professionale per Ingegneri: copre davvero tutto?

Polizza RC Professionale: un aiuto prezioso

| Scritto da Redazione
Assicurazione Professionale per Ingegneri: copre davvero tutto?

L’Assicurazione Professionale Ingegneri è un prodotto assicurativo studiato apposta per venire incontro alle esigenze di protezione degli Ingegneri per quanto riguarda l’area della Responsabilità Civile professionale.

 

Lo scopo di questa polizza, obbligatoria per legge, è il seguente: tutelare i clienti del professionista nel caso in cui venga arrecato loro un danno (materiale o patrimoniale) o subiscano delle lesioni nell’ambito delle attività correlate al lavoro svolto dall’ingegnere.

 

La copertura assicurativa fornita dall’assicurazione professionale per ingegneri comprende anche i danni e le lesioni provocate a terzi dal professionista, per imprudenza, imperizia o negligenza.

 

Un altro motivo per cui la normativa italiana ha stabilito che la stipula di una Polizza RC Professionale fosse obbligatoria per gli ingeneri è il seguente: proteggere il loro patrimonio personale dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi.

 

L’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione a copertura della responsabilità civile professionale scatta, però, solo per quegli Ingegneri che esercitano un’attività di libero-professionista o per quei dipendenti pubblici che appongono la loro firma su un progetto.

 

Detto ciò, vale la pena fare una considerazione:

 

per quanto l’assicurazione rc professionale offra una buona copertura, chi esercita l’attività di ingegnere può essere interessato a tutelarsi anche da un’altra serie di rischi che non sono inclusi in questo tipo di polizze.

 

Altre coperture assicurative utili per gli ingegneri

 

Anche se non sono obbligatorie per legge, ci sono altre coperture assicurative che un Ingegnere deve valutare con attenzione o per lo meno conoscere.

 

La loro sottoscrizione significherebbe avvolgere la propria attività professionale in una rete di protezione ancora più estesa e mettere ancora più al riparo il patrimonio familiare da spese inattese.

 

Stiamo parlando della Polizza Ufficio, della Polizza Infortuni e della Polizza di Tutela Legale.

 

L’Assicurazione Ufficio è un prodotto assicurativo ideato per proteggere lo spazio di lavoro, e quindi lo studio professionale, dai danni causati da Incendio, Scoppio, Acqua Condotta, Eventi Atmosferici, Fenomeno Elettrico, solo per citarne alcuni.

 

La Polizza Infortuni, invece, ti consente di percepire un rimborso proporzionato alla gravità dell’infortunio subito dal professionista e al tipo di conseguenze generate dal sinistro (invalidità temporanea, permanente, morte).

 

Un altro vantaggio è questo: l’Ingegnere che opera come libero professionista potrà contare su una diaria giornaliera, ossia sull’ottenimento di una somma di denaro che andrà a coprire tutto il periodo in cui il professionista non potrà produrre reddito, in quanto convalescente in una struttura ospedaliera.

 

Per finire, c’è la garanzia Tutela Legale.

 

Questo tipo di polizza copre tutte le spese giudiziarie ed extragiudiziarie legate a fatti connessi con la tua attività professionale di Ingegnere.

157 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Coldiretti  La Lombardia si mangia 800 mila pizze al giorno

Coldiretti La Lombardia si mangia 800 mila pizze al giorno

È quanto emerge da un’elaborazione della Coldiretti, sulle 14 mila imprese del comparto attive in regione, diffusa in occasione della prima giornata internazionale della pizza dopo che l’Unesco ha proclamato l’arte dei pizzaioli patrimonio immateriale dell’umanità e a 24 ore dal vile attentato con la bomba esplosa davanti all’ingresso della storica pizzeria Sorbillo di via Tribunali, nel cuore di Napoli.