Sabato, 04 maggio 2024 - ore 10.32

ASST A Cremona Giornata Mondiale della Trombosi

Il 13 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Trombosi, una patologia che ogni anno riguarda 4 milioni di persone in Europa e 180 mila sono in Italia.

| Scritto da Redazione
ASST A Cremona Giornata Mondiale della Trombosi

"La trombosi e la sua conseguenza più temibile, l'embolia polmonare, sono classificati al terzo posto fra le cause di morte e di grave invalidità - spiega Sophie Testa direttore del Centro Emostasi e Trombosi e del Dipartimento di Medicina di Laboratorio dell’ASST di Cremona.

Fino al 60 per cento dei casi di trombosi si verificano durante o dopo un ricovero ospedaliero e moltissimi sono connessi alle cattive abitudini come fumo, un’alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri e un’insufficiente attività fisica, il che la rende una delle principali cause di morte evitabili del nostro tempo.

Nonostante questi dati, la percezione collettiva della pericolosità della trombosi è molto inferiore a quella di altri problemi di salute meno letali come il cancro e l’AIDS”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto l’obiettivo di ridurre le morti cardiovascolari del 25% entro il 2025. Per raggiungerlo è fondamentale l’informazione e la sensibilizzazione della popolazione rispetto ai fattori di rischio e ai comportamenti da adottare, che passano necessariamente da stili di vita più sani e quindi da una educazione alla salute che deve iniziare fin da piccoli.

Da più di 20 anni a Cremona è attivo il Centro Emostasi e Trombosi afferente alla Federazione nazionale dei Centri Italiani e accreditato a livello nazionale in stretta collaborazione con AIPA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati di Cremona, Presidente Dr. Walter Montini) svolge a Cremona la propria attività mirata alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento della trombosi  e segue circa 1500 persone affette da malattia tromboembolica e circa 5000 persone in terapia anticoagulante.

L’ Associazione Internazionale Trombosi e Emostasi (ISTH) ha identificato il 13 ottobre come World Thrombosis Day (WTD) poiché in tale data ricorre il compleanno di Rudolf Virchow, medico e patologo tedesco, che per primo sviluppò il concetto di “trombosi” e descrisse i tre meccanismi principali che la provocano.

Informazioni: Centro Emostasi e Trombosi ASST di Cremona - Viale Concordia 1 Tel 0372.405666 (dopo le ore 10.00)

Guarda il video di Profilo salute dedicato al tromboembolismo venoso

https://www.youtube.com/watch?v=2DsRqFBeETI&list=PLGoiCanNJZmjz4rH-a60YGD1ruChWxPWz&index=24

 

2458 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online